rotate-mobile
Cronaca Morfasso

Scossa di terremoto, l'epicentro a Morfasso: per ora nessun danno

Verso mezzogiorno una scossa di terremoto di 3.9 di magnitudo si è chiaramente sentita in tutta la città, soprattutto nei piani alti dei palazzi. Qualche crepa innocua. L'epicentro in provincia, tra Morfasso e Bettola. Conferma la sala operativa dei vigili del fuoco: «Ci è stato segnalato dai cittadini, ma per il momento nessun danno»

La terra ha tremato alle 12.08 nel piacentino. Una scossa lieve, non percepita da chi, in casa e in ufficio, è al pian terreno. Diversa situazione per chi è ai piani alti: in molti segnalano libri caduti dagli scaffali e piccole crepe (vi mostriamo sotto un'immagine). 

Dalla sala operativa dei vigili del fuoco di viale Dante confermano il movimento tellurico: «Alcuni cittadini ci hanno segnalato il terremoto, ma per adesso nessun intervento per danni ingenti». Medesima la testimonianza dal municipo di Morfasso, epicentro: «Hanno sentito coloro che hanno l'ufficio al secondo piano - dice una funzionaria raggiunta telefonicamente -. Ma per adesso non abbiamo segnalazioni gravi».

La scossa è stata registrata dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, 3.9 la magnitudo. L'epicentro, come detto, è stato fra Morfasso e Bettola - oltre che nella Val di Taro  -, ma la scossa è stata avvertita distintamente anche a Piacenza. Non ci sono - da una prima ricognizione -, nè vittime nè feriti. Il terremoto si è generato ad una profondità di 25.8 km.

Comuni entro i 10Km
GROPPARELLO (PC)
MORFASSO (PC)
BORE (PR)

Comuni tra 10 e 20km

BETTOLA (PC)
CARPANETO PIACENTINO (PC)
CASTELL'ARQUATO (PC)
FARINI (PC)
LUGAGNANO VAL D'ARDA (PC)
PONTE DELL'OLIO (PC)
SAN GIORGIO PIACENTINO (PC)
VERNASCA (PC)
VIGOLZONE (PC)
BARDI (PR)
PELLEGRINO PARMENSE (PR)
VARSI (PR)

mappa-terremoto


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto, l'epicentro a Morfasso: per ora nessun danno

IlPiacenza è in caricamento