Scuole chiuse, in arrivo anche una struttura sanitaria da campo in supporto al 118

Nel frattempo è stato attivato il Centro Operativo Comunale per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione

L'ospedale di Piacenza

Scuole chiuse a Piacenza, in via precauzionale, per l'allarme contagio Coronavirus. Si ipotizza che il provvedimento potrebbe scattare fino all'otto marzo. Nelle prossime ore l'ordinanza potrebbe essere firmata dal sindaco Patrizia Barbieri per il capoluogo Piacenza. Non è ancora chiaro se analogo provvedimento sarà esteso anche agli istituti della provincia, ma pare molto probabile. Sulla vicenda seguiranno sicuramente aggiornamenti ufficiali dopo la riunione in prefettura delle autorità competenti. Allo stato attuale rimane la decisione - valida per tutti i comuni del Piacentino - del 25 febbraio. Ma la chiusura delle scuole potrebbe prolungarsi fino all'otto marzo, questo è quanto si starebbe delineando durante i vertici in prefettura tra le autorità.

Nel frattempo è stato attivato il Centro Operativo Comunale per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla popolazione, mentre nelle prossime ore, per fare fronte all'emergenza sanitaria, potrebbe arrivare a Piacenza un Posto Medico Avanzato del 118, ovvero una sorta di ospedale da campo che potrebbe, tra le altre cose, supportare il triage dei sanitari nello screening sui contagi.

I SINDACI PIACENTINI: «SULLE SCUOLE SI DECIDERA’ NEL POMERIGGIO»

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Si susseguono voci – intervengono in una nota delle 14.30 del 23 febbraio i sindaci piacentini - relative a supposti esiti della riunione di questa mattina in Prefettura. Dovere di chiarezza impone di riferire che, al momento, le uniche informazioni ufficiali sono quelle presenti nelle ordinanze già diramate, che prevedono provvedimenti sino a tutto il 25 febbraio, e dai provvedimenti prefettizi, regionali e nazionali. Siamo tutti consapevoli che sarà probabilmente necessario prolungare e rimodulare le ordinanze in considerazione dell'evoluzione della situazione, e che molte ipotesi sono al vaglio, ma la notizia della chiusura delle scuole fino al 8 marzo è quindi - al momento - da ascriversi ad una mera ipotesi. Ogni determinazione sarà assunta al termine di una riunione che si terrà nel pomeriggio in Prefettura. I sindaci saranno rappresentati dal sindaco di Piacenza e dai sindaci dei Comuni capodistretto, per l'assunzione di iniziative comuni e condivise».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento