rotate-mobile
Cronaca

Vacanze organizzate dal Comune, la segnalazione: «Gli accompagnatori spariscono»

Interrogazione del consigliere Maria Lucia Girometta (Fi) dopo la segnalazione di un cittadino che da 14 anni frequenta le vacanze al mare organizzate dal Comune di Piacenza. «Fanno assistenza solo durante il viaggio in pullman, non pagano niente, spariscono e ricompaiono a pranzo e cena»

«Frequento da 14 anni le vacanze estive al mare organizzate dal Comune di Piacenza – scrive in una missiva un cittadino – e mi sono accorto di alcuni comportamenti strani da parte dei nostri accompagnatori». La segnalazione del cittadino è arrivata al consigliere di Forza Italia Maria Lucia Girometta che ha presentato sulla questione un'interrogazione al sindaco Paolo Dosi. «Praticamente gli accompagnatori – continua il cittadino – fanno quindici giorni di vacanza gratuita. Prestano assistenza agli anziani solamente durante il viaggio in pullman, si portano appresso mariti o mogli e non pagano ombrelloni e spiaggia. Spariscono durante il soggiorno salvo farsi vivi a pranzo e cena. Tutto questo è regolare?».

«La direzione operativa dei servizi alla persona – chiarisce nell’interrogazione il consigliere di Forza Italia Maria Lucia Girometta -  e al cittadino del Comune di Piacenza organizza una serie di soggiorni di vacanze per la terza età. Tali soggiorni favoriscono la vita delle persone non più giovani e danno la possibilità alle stesse di sfuggire alla solitudine, fare nuove conoscenze e stabilire rapporti di amicizia che potranno continuare al rientro in città. Queste vacanze dovrebbero dare tranquillità e sicurezza di una vacanza interamente organizzata. Mi è stata consegnata una lettera che testimonia il disagio e il malcontento dei partecipanti a tali vacanze per il comportamento alquanto “singolare” degli accompagnatori. Chiedo al Sindaco e agli organi competenti di accertare se quanto detto corrisponde al vero. In caso positivo, chiedo di attivarsi perché le persone non più giovani che aderiscono a tali iniziative, che comunque pagano, partano con la certezza di essere assistite e supportate durante tutta la vacanza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze organizzate dal Comune, la segnalazione: «Gli accompagnatori spariscono»

IlPiacenza è in caricamento