rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Facsal / Via 4 Novembre

Cittadini stranieri a Piacenza, un seminario all'ISII Marconi

Svoltosi oggi mercoledì 4 aprile un seminario presso l'ISII Marconi, riguardante le norme relative al soggiorno e al lavoro dei cittadini stranieri a Piacenza. Presenti dirigenti di Prefettura e Questura

L'ingresso, il soggiorno e il lavoro dei cittadini stranieri a Piacenza sono stati al centro di un seminario svoltosi oggi, mercoledì 4 aprile, presso l’ISII Marconi. Hanno partecipato Roberta De Francesco, viceprefetto aggiunto, Michele Rana, dirigente Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, Alessandro Millo, direttore della Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza. L'assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo, cui erano in origine affidati l'introduzione del seminario e il saluto agli intervenuti, non era invece presente in quanto trattenuto da impegni imprevisti.
Il seminario, a cui hanno preso parte rappresentanti delle parti sociali, imprese, consulenti, associazioni e addetti ai lavori, ha inteso fare chiarezza sulle norme che regolano il lavoro dei cittadini stranieri in Italia e a Piacenza. “Il tema del lavoro dei cittadini stranieri - ha sottolineato in apertura del seminario Paola Baldini del Centro per l'Impiego della Provincia, che ha portato i saluti dell'assessore Andrea Paparo all'assemblea - assume oggi contorni di complessità e presenta aspetti che rendono a dir poco opportuna una corretta interpretazione delle norme”.

L'ATTIVITA' DELLO SPORTELLO UNICO PER L'IMMIGRAZIONE - Roberta De Francesco, viceprefetto aggiunto, dirigente  area IV “Diritti civili, Cittadinanza, Condizione giuridica dello straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo” della Prefettura di Piacenza, è intervenuta sul tema  “L'ingresso in Italia e le competenze dello Sportello unico per l'immigrazione”, con particolare attenzione ale norme che regolano il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la richiesta della cittadinanza italiana. A questo proposito, la dott.ssa De Francesco ha esposto all'assemblea i vari itinera che un cittadino straniero deve seguire e ha mostrato all'assemblea le pagine del sito del Ministero degli Interni, che riguardano appunto queste procedure, in quanto molte richieste possono essere ormai inoltrate on line. Prima del rilascio del nulla-osta da parte della prefettura, la Questura esegue approfonditi controlli e vaglia la situazione di ogni singolo richiedente.

IL PERMESSO DI SOGGIORNO - E' stato quindi Michele Rana, dirigente dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza a parlare del “Rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno e competenze della Questura” e a fornire qualche dato sui lavoratori stranieri a Piacenza. “Attualmente - ha spiegato - i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno (o con procedura avviata) sono all'incirca 25mila. Nel 2011 sono stati rilasciati 12102 permessi di soggiorno di cui 6057 per lavoro subordinato e 351 per attesa occupazione. Nei primi mesi del 2012 i permessi rilasciati sono stati 3396 di cui 1532 per lavoro subordinato e 163 per attesa occupazione: un dato, quest'ultimo, in crescita, come si vede, rispetto all'anno precedente. Infine nel 2010 i rigetti di permesso di soggiorno sono stati 40, mentre nel 2011 hanno raggiunto quota 133”.

ASSUNZIONE DEI LAVORATORI STRANIERI - Alessandro Millo, direttore della  Direzione Territoriale del Lavoro di Piacenza, ha infine illustrato ai presenti le norme relative all'assunzione dei lavoratori stranieri, con particolare attenzione alla verifica delle quote d'ingresso e della congruità delle richieste, all'assunzione e alla semplificazione della stipula del contratto di soggiorno, alla verifica del permesso di soggiorno e alla libera circolazione dei cittadini stranieri appartenenti all'Unione europea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini stranieri a Piacenza, un seminario all'ISII Marconi

IlPiacenza è in caricamento