rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sentinelle in piedi: «Il nostro unico nemico è la menzogna»

Le sentinelle commentano i fatti di sabato pomeriggio in piazza Duomo. «Non abbiamo mai contestato alcuna iniziativa altrui. Chi sono i veri discriminati tra chi scende in piazza pacificamente e quelli che insultano? C’è un tentativo di non far esprimere la nostra opinione»

«Sabato- spiegano le sentinelle in piedi - in Piazza Duomo a Piacenza si è svolta una veglia delle Sentinelle in Piedi alla quale hanno partecipato 250 persone. Tale appuntamento, denunciato regolarmente alla Questura, è stato contestato da una contromanifestazione organizzata dai cosiddetti “sentinelli”, a cui hanno preso parte membri di associazioni Lgbt e di Piacenza Antagonista. Tale iniziativa, stando al volantino che è stato distribuito in piazza, non è stata organizzata per contestare il messaggio delle Sentinelle in Piedi, ma le Sentinelle in quanto tali, additate come fasciste. È quantomeno curioso che chi accusa di fascismo, scenda in piazza per impedire l’esercizio di un diritto costituzionalmente garantito, ossia di esprimere e manifestare pubblicamente le nostre idee.

Le Sentinelle in Piedi non hanno mai contestato alcuna iniziativa altrui; nella nostra città ne è stato un esempio quanto successo la settimana scorsa, dove l’evento organizzato dall’Atomo di Piacenza in via XX settembre si è svolto regolarmente, esattamente il contrario di quanto accaduto il 6 dicembre in Piazza Duomo. Ci chiediamo quindi chi siano i veri discriminati: quelli che scendono in piazza in silenzio o quelli che insultano? Quelli che combattono per la libertà d’espressione o quelli che la vogliono negare? Coloro che riducono la persona a una tendenza o coloro che affermano che ogni essere umano sia molto più di questo?

In questa giornata lo svolgimento della veglia delle Sentinelle in Piedi è stato garantito dalla presenza delle forze dell’ordine che ringraziamo di cuore. Quanto è successo denota che la mobilitazione delle Sentinelle in Piedi è sempre più necessaria, poiché siamo di fronte, ancora una volta, a un tentativo di impedire alle persone di esprimere la propria opinione. Per questi motivi un grazie particolare va a le 250 sentinelle che hanno scelto di spendere un’ora del loro tempo, nonostante il freddo e le provocazioni, per sostenere liberamente ciò in cui credono. Ribadiamo che le Sentinelle in Piedi sono un movimento pacifico, apartitico e aconfessionale che contesta ogni forma di violenza e che rifiuta ogni etichettatura di essere contro a qualcuno, ribadiamo di avere un unico nemico che è la menzogna».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentinelle in piedi: «Il nostro unico nemico è la menzogna»

IlPiacenza è in caricamento