rotate-mobile
Cronaca

Sequestro di persona, droga ed estorsione: tre arresti della Guardia di Finanza

Eseguita dai finanzieri piacentini un'ordinanza di custodia cautelare per sequestro di persona ai fini estorsivi, estorsione, rapina e traffico di sostanze stupefacenti per fatti accaduti nel Basso Lodigiano nei confronti di cinque persone

I militari della Guardia di Finanza di Piacenza, all'alba di stamattina, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale nei confronti di cinque soggetti presunti responsabili, a vario titolo, per i delitti di sequestro di persona ai fini estorsivi, estorsione, rapina e traffico di sostanze stupefacenti. L'indagine scaturisce nel mese di dicembre 2020 quando erano stati arrestate due persone trovati in possesso di un ingente quantitativo di droga nascosto a bordo dell'auto su cui viaggiavano. Nel corso delle successive attività sono stati sequestrati 5 chili e mezzo di marijuana, 3 chli di hascisc, 560 grammi di cocaina e più di mille euro in contanti, e la vettura. Ma non solo, i militari hanno anche sequestrato 800 munizioni, 1 chilo e 800 grammi di polvere da sparo e sette armi tra cui una Glock, una Colt e una Smith & Wesson.

Lo sviluppo delle indagini, coordinate e dirette dalla Procura della Repubblica di Lodi ( i fatti si sono svolti nel Basso Lodigiano) ha permesso di far luce sui metodi intimidatori e violenti dei soggetti coinvolti, svelando fenomeni criminosi che vanno dall'estorsione alle minacce, dalle lesioni personali fino al sequestro di persona, quale conseguenza di "debiti" non pagati. Al termine dell'attività d'indagine è stata disposta la misura cautelare personale della custodia cautelare in carcere per tre soggetti, l'obbligo di firma e il divieto di dimora per un indagato e solo la firma per un altro soggetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di persona, droga ed estorsione: tre arresti della Guardia di Finanza

IlPiacenza è in caricamento