rotate-mobile
Cronaca

Sergio Cofferati si dimette da presidente Anci ER, Reggi al suo posto

È stato eletto al Parlamento di Strasburgo, Sergio Cofferati e lascia l'incarico di presidente Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, sezione Emilia Romagna. Al suo posto, fino alle prossime elezioni di ottobre, il sindaco di Piacenza Roberto Reggi

Sergio Cofferati, sindaco uscente di Bologna e Presidente dell’ANCI Emilia-Romagna, lascia il suo incarico alla guida dell’Associazione regionale all’indomani della sua nomina al Parlamento Europeo di Strasburgo. Sarà il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, a svolgerne le funzioni fino al primo ottobre prossimo, data in cui il Congresso regionale si eleggerà il nuovo presidente.
 
Reggi, già Vice Presidente Vicario Roberto Reggi Sindaco di Piacenza e presidente della Consulta dell’Anci, ha ricevuto in questi giorni, la lettera di dimissioni di Cofferati. L’ha accolta, nonostante l’elezione a Parlamentare europeo non determini la decadenza dalla carica di Presidente (art. 20), mentre lo statuto regionale ha norme relative al solo impedimento temporaneo del Presidente e norma l’incompatibilità solo per cariche di ambito regionale e locale.

  Il primo ottobre prossimo verrà eletto il nuovo presidente  


Tuttavia, Cofferati ha precisato di aver proceduto come se – di fatto – questa decadenza fosse prevista dallo Statuto Anci, una forma di correttezza “Verso l’Associazione, verso i Comuni, verso i cittadini” ha detto il presidente uscente.  “Questo mio convincimento” ha ribadito a corredo delle dimissioni inviate a Reggi “Richiede un atto di coerenza: rassegnare, con questa mia lettera a te rivolta, le dimissioni da Presidente dell’ANCI Emilia-Romagna”.

“Vorrei esprimerti il ringraziamento per il lavoro svolto e per l’impegno e la collaborazione che hai assicurato all’Associazione e a me e, per tuo tramite, estendo il ringraziamento ai colleghi dell’Ufficio di Presidenza e del Consiglio Regionale dell’ANCI e agli amministratori che mi hanno permesso di fare questa esperienza associativa” ha concluso Cofferati.

 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sergio Cofferati si dimette da presidente Anci ER, Reggi al suo posto

IlPiacenza è in caricamento