rotate-mobile
Cronaca

Servizi cimiteriali, previsti controlli e ronde nelle ore notturne

Dal primo maggio la gestione e la manutenzione dei cimiteri del territorio comunale della città di Piacenza sono affidate alla Cooperativa Sociale Barbara B di Torino

La gestione e la manutenzione dei cimiteri del territorio comunale della città di Piacenza sono affidate alla Cooperativa Sociale Barbara B di Torino dal primo maggio 2017.  L’affidamento è in concessione e la Cooperativa versa al Comune di Piacenza il canone annuo di 545mila euro, più IVA, per l’intera durata stabilita in 15 anni. La Cooperativa Barbara B, per la gestione dei servizi cimiteriali, ha intenzione di avvalersi della collaborazione del Consorzio Opere di Misericordia fondato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia.

Il personale viene confermato quello addetto  alle operazioni cimiteriali, alle pulizie, al diserbo e al servizio di reperibilità; servizi che venivano svolti dalla Cooperativa Barbara B per conto di IRETI, precedente concessionario. Per gli altri servizi (gestione amministrativa, front office e custodia) la Cooperativa impiegherà personale proprio partendo da un dato di almeno 12 unità residenti (9 operai e 3 custodi) stabilmente dedicate alle aree cimiteriali piacentine.

Complessivamente Barbara B opera in tutte le 11 strutture cimiteriali: cimitero Urbano di Via Caorsana e nei cimiteri frazionali di Sant’Antonio, Pittolo, San Bonico, Mucinasso, Ivaccari, San Lazzaro, Le Mose, Borghetto, Roncaglia e Sparavena.

Presso tutti i cimiteri vengono garantiti i servizi di seguito elencati:

- Operazioni cimiteriali (servizi funebri, esumazioni, estumulazioni e traslazioni)

- Manutenzioni ordinarie e straordinarie, cura del verde, pulizia e decoro cimiteriale

- Rilascio e rinnovo delle concessioni cimiteriali

- Avvio delle pratiche per esumazioni, estumulazioni e traslazioni (salme, ceneri, resti mortali)

- Ricerche dati e notizie luoghi sepoltura defunti

- Manutenzioni cappelle e tombe private

- Gestione dei servizi obitoriali di osservazione, esposizione, conservazione in cella e supporto all’attività medico legale

- Allacci, mantenimenti e ripristino delle luci votive

Gli uffici cimiteriali siti presso il cimitero Urbano di Piacenza in Via Caorsana, 22/26 seguono i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08.30 alle 12.30 –  nelle giornate di martedi e giovedì orario continuato dalle ore 08.30 alle ore 17.00

Migliorie richieste o proposte:

Orario continuato anche il martedi oltre il giovedi: viene estesa l’apertura degli uffici al pubblico anche nella giornata di martedi, con lo stesso orario del giovedi, ovvero dalle 8.30 alle 17.00 – vi sarà un rinforzo di personale, anche con personale stagionale a tempo determinato, in prossimità della Festività dei Santi.

Telefono di reperibilità: numero di telefono (attivo 24 ore su 24) della stazione di coordinamento per le chiamate di reperibilità, disponibile anche in tutte le bacheche cimiteriali, n. 348 / 4656504

- Ronda notturna: innalzato il grado di controllo e sicurezza delle aree per garantire una fruizione serena alla cittadinanza ed alle imprese insieme al mantenimento costante nel tempo del decoro cimiteriale, in particolare sarà attivo un servizio di vigilanza notturna, affidato ad un’agenzia di vigilanza di Piacenza o zone limitrofe, con 3 passaggi di ronda notturna interna 365 gg all’anno.

- Servizio di cortesia auto: istituzione del servizio di cortesia su prenotazione telefonica per le persone con difficoltà di deambulazione, anziani, cittadini in sedia a rotelle, dedicando un automezzo speciale al servizio: un automezzo omologato per 4 persone normodotate + 1 persona disabile in carrozzella, con rampa di accesso posteriore antiscivolo a scomparsa e sistema di ancoraggio della carrozzina a bordo in linea con la normativa tecnica di sicurezza. Il servizio è gratuito e prenotabile telefonicamente con almeno 24 ore di anticipo; sarà attivo negli orari di apertura dell’ufficio del custode (lo stesso orario di apertura del cimitero). Con tale servizio la persona con difficoltà di deambulazione viene accompagnata sino alla sepoltura della persona cara.

- Permane la possibilità di richiedere l’autorizzazione agli Uffici Cimiteriali  di ingresso, con la propria auto, per motivi di salute, età o altra natura, fissandone le modalità di ingresso e di sosta all’interno. Il permesso può essere subordinato alla presentazione di specifica documentazione a richiesta del personale addetto.

- Servizio diserbo eco-sostenibile: anche in presenza dell’utenza cimiteriale verranno svolti i servizi di diserbo, in quanto viene adottata una soluzione ad impatto zero con l’ambiente e gli organismi viventi.

- Pulizia bagni domenica e festivi: si intende garantire il passaggio di pulizia dei bagni anche nelle giornate di domenica e festivi.

- Agenda lavori on-line per le imprese di onoranze funebri - entro il primo trimestre dall’avvio: le imprese di onoranze funebri accreditate possono prenotare il funerale sull’agenda lavori online, anche in orario di chiusura degli Uffici di Stato Civile.

- Installazione diffusa dell’illuminazione votiva a LED in luogo di quella attuale – entro il secondo anno contrattuale: per andare incontro alla sempre crescente esigenza di risparmio energetico.

- Installazione totem - entro 24 mesi: in corrispondenza di ogni accesso del cimitero urbano dovranno essere installati chioschi multimediali (totem) self-service che consentano:

 - di ricercare i defunti in modo semplice ed intuitivo su base cartografica e con la possibilità di stampa di promemoria;

- di visualizzare informazioni e/o contenuti personalizzabili, quali: orari di apertura, contatti, informazioni storiche, comunicazioni all’utenza, ecc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi cimiteriali, previsti controlli e ronde nelle ore notturne

IlPiacenza è in caricamento