rotate-mobile
Cronaca

Servizio Civile: bando per cittadini stranieri e comunitari

Quattro posti per 2 progetti provinciali. È il bando di servizio civile volontario aperto anche ai cittadini stranieri e comunitari. Trecento euro al mese per 25 ore settimanali. Per presentare domanda, c'è tempo fino al 20 luglio prossimo. Ecco il bando e i requisiti

Servizio Civile volontario per 4 giovani stranieri o comunitari. Lo comunica la Provincia di Piacenza che ha indetto la selezione pubblica per i due progetti di servizio civile regionale destinato a tutte le persone senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, in base alla legge regionale 20/2003.
Ecco i posti a concorso e i requisiti per partecipare alle selezioni: c'è tempo fino al 20 luglio per presentare domanda.




Le ore settimanali di servizio civile sono minimo 20 e massimo 25, a seconda del progetto, con il riconoscimento di un assegno di servizio civile regionale pari, rispettivamente, a € 288 lordi (servizio 20 ore) o € 360 lordi (servizio 25 ore).
Possono partecipare alla selezione i cittadini stranieri e comunitari, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (27 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

1. non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

2. essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale (il certificato, presso gli ambulatori dell’ASL, è rilasciato gratuitamente), con riferimento allo specifico progetto d’impiego per cui si intende partecipare;

3. essere residenti o domiciliati in Italia;

4. essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno per motivi turistici e per motivi di lavoro stagionale.

Informazioni generali:
La domanda di partecipazione è disponibile presso gli Enti titolari del progetto (Caritas via
Giordani 21 PC – Comune di Piacenza v.le Beverora 57 PC – COPRESC in intestazione – informagiovani). Le domande di partecipazione vanno indirizzate agli enti indicati nella tabella e dovranno essere ricevute entro e non oltre 20 luglio 2009.

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione. La  selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda, sarà effettuata come indicato da ciascun Ente all’atto della presentazione della domanda o mediante convocazione (telefonica, postale etc)

I candidati, quindi, sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e permesso con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso/carta di soggiorno. La mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia alla domanda di Servizio Civile, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il COPRESC di Piacenza ai seguenti recapiti: 0523 795509, fax 0523 795517, e.mail copresc@provincia.pc.it Informazioni anche sul sito del servizio civile: www.serviziocivile.piacenza.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile: bando per cittadini stranieri e comunitari

IlPiacenza è in caricamento