rotate-mobile
Cronaca

Seta avvia il percorso della carta dei servizi: un patto tra azienda, clienti e territorio

Allegra: «Il confronto con Enti Locali, Agenzie per la Mobilità e rappresentanti di consumatori ed utenti delle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza porterà a definire i contenuti del documento di riferimento del servizio di trasporto pubblico gestito da Seta»

Verificare la rispondenza del servizio di trasporto pubblico alle aspettative degli utenti, individuare le aree di miglioramento, garantire l’adozione di standard qualitativi elevati e di un costante filo diretto con i clienti. Ma anche uno strumento utile a far conoscere la nuova realtà aziendale integrata, nata dalla fusione delle aziende di trasporto pubblico di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Queste sono le caratteristiche della Carta dei Servizi di Seta, un documento essenziale per il controllo del servizio reso e del gradimento da parte della clientela, ma anche un utile vademecum per essere sempre informati sui propri diritti di utente, sui livelli di servizio e sugli strumenti di tutela a disposizione dei clienti. Il percorso realizzativo della Carta dei Servizi è iniziato nei giorni scorsi e sarà condiviso con Enti Locali, Agenzie per la Mobilità e rappresentanti di consumatori ed utenti delle tre province servite dall’azienda: la conclusione dei momenti di confronto e di definizione dei contenuti della Carta dei Servizi è prevista entro l’autunno, con la pubblicazione effettiva del documento entro la fine del 2013.

Per Seta, la realizzazione della Carta dei Servizi non rappresenta solo l’assolvimento di un preciso adempimento legislativo, ma costituisce anche un elemento di trasparenza verso utenti e cittadini ed uno stimolo a migliorare il servizio erogato.

“La Carta dei Servizi rappresenta un patto che Seta stipula con gli utenti ed il territorio di riferimento, ed è per questo motivo che intendiamo realizzarla ponendo massima attenzione alle sollecitazioni che ci giungeranno dai nostri interlocutori, sia pubblici sia privati” afferma Filippo Allegra, Amministratore delegato di Seta. “Nella Carta – prosegue Allegra - saranno riportati con chiarezza obiettivi, competenze e strumenti di partecipazione e valutazione sull’attività svolta da Seta, evidenziando in modo puntuale gli standard qualitativi e quantitativi che caratterizzano l’attività aziendale. Il percorso che porterà alla realizzazione della Carta dei Servizi è improntato alla condivisione degli obiettivi con utenti e rappresentanti del territorio, perché questo aspetto rappresenta un elemento strategico per la gestione del servizio di trasporto pubblico nei tre bacini provinciali in cui operiamo”.

COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è il documento di riferimento del servizio di trasporto pubblico erogato da Seta: al suo interno saranno riportate tutte le informazioni relative alle norme che regolano il servizio, agli standard qualitativi e quantitativi fissati dall’azienda nonché alle sue competenze (territorio servito, passeggeri trasportati, chilometri percorsi, consistenza della flotta aziendale, corse effettuate giornalmente, eccetera). La Carta dei Servizi conterrà inoltre il nuovo Regolamento di trasporto, attualmente in fase di definizione e che costituirà una sintesi unitaria dei Regolamenti vigenti nei tre bacini provinciali in cui opera l’azienda. Uno spazio rilevante sarà poi riservato all’ascolto dei clienti, con indicazione degli strumenti di valutazione e partecipazione nonché di tutela in caso di disservizio.

Sono due gli obiettivi principali a cui intende rispondere il documento: esplicitare i fattori da cui dipende la qualità erogata dall’azienda sulla base dei Contratti di servizio stipulati con le Agenzie della Mobilità nei tre bacini provinciali di riferimento; dichiarare i risultati raggiunti nel primo anno di attività dell’azienda e formulare gli obiettivi per l’anno in corso e per i successivi. Questi obiettivi costituiscono un elemento di chiarezza e trasparenza nei confronti degli utenti e delle Amministrazioni pubbliche: tutti i servizi gestiti da Seta costituiscono infatti la traduzione concreta delle politiche di mobilità definite dagli Enti locali, ai quali compete la funzione di pianificazione e programmazione strategica del trasporto pubblico nel proprio territorio come – ad esempio – la definizione delle politiche tariffarie e degli obiettivi strategici del servizio. Tali indirizzi vengono poi tradotti dalle Agenzie della Mobilità in precisi standard quantitativi e qualitativi, la cui realizzazione da parte del gestore Seta viene poi misurata sulla base di diversi indicatori.

IL PERCORSO DI REALIZZAZIONE

Nella prima metà del mese di luglio Seta ha incontrato le Agenzie per la Mobilità di Modena, Reggio Emilia e Piacenza per un primo step di definizione del percorso realizzativo della Carta dei Servizi. A questi primi incontri preparatori faranno seguito, tra la fine del mese ed i primi di agosto, ulteriori momenti di confronto con i rappresentati degli Enti locali e delle associazioni di consumatori delle tre province interessate. Ad esempio, per martedì 30 luglio è già fissato un incontro a Piacenza con i rispettivi assessori alla mobilità di Comune e Provincia, Pier Paolo Gallini e Francesco Cacciatore, nonché con i rappresentanti locali di Adiconsum, A.D.O.C., Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino. Martedì 31 luglio sarà invece la volta delle associazioni di consumatori ed utenti di Reggio Emilia, mentre lunedì 5 agosto è previsto un incontro con le associazioni modenesi. La conclusione dei momenti di confronto e di definizione dei contenuti della Carta dei Servizi è prevista entro l’autunno, con la pubblicazione effettiva del documento entro la fine del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seta avvia il percorso della carta dei servizi: un patto tra azienda, clienti e territorio

IlPiacenza è in caricamento