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Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Seta: «Anche se la sede è a Modena, noi qua facciamo del nostro meglio»

«Seta è attenta alle esigenze del territorio piacentino, ma non tutte le richieste sono di sua competenza. All'azienda spetta la gestione operativa del servizio, mentre la pianificazione e la programmazione competono a Tempi Agenzia»

Sollecitata da alcuni articoli apparsi recentemente sulla stampa locale, Seta Spa ritiene utile precisare le modalità in cui è strutturato il servizio di trasporto pubblico nel bacino provinciale di Piacenza. All’azienda compete la gestione operativa del servizio (ovvero: fornisce ed organizza mezzi e personale), mentre la fase di pianificazione e progettazione (es.: definizione delle tratte da servire, degli orari di effettuazione delle corse e delle tariffe) è di competenza di Tempi Agenzia.

All’Agenzia, inoltre, compete il controllo sulla regolare esecuzione del servizio, nonché la proprietà e la manutenzione delle infrastrutture (paline di fermata, pensiline, eccetera). Le richieste di modifica di orari e/o percorsi delle linee, di spostamenti delle fermate, di riduzione del costo degli abbonamenti o di modifica della loro validità, quindi, non competono a Seta ma vanno indirizzate a Tempi Agenzia, che rappresenta tutti i Comuni del territorio e con la quale vi è un costante e proficuo confronto.

Ciò detto, Seta intende anche rassicurare gli utenti piacentini su una questione fondamentale: anche se la direzione e la sede legale dell’azienda di trasporto pubblico si trovano a Modena, ciò non comporta una minore attenzione alle esigenze del territorio piacentino o noncuranza rispetto alle richieste degli utenti. Seta è strutturata operativamente in tre bacini provinciali, ognuno dei quali è diretto da un responsabile che ha tra i propri obiettivi primari la gestione e la valorizzazione delle relazioni con gli Enti Locali e le Agenzie per la Mobilità, oltre a costituire un punto di riferimento per il personale e per l’utenza.

Qualche esempio concreto, forse, può contribuire a chiarire meglio l’impegno dell’azienda verso il territorio piacentino: da qualche mese è stato introdotto il nuovo sistema di bigliettazione elettronica, che adegua il trasporto pubblico locale allo standard regionale consentendo un più ampio controllo dell’evasione e una valutazione precisa sull’effettivo utilizzo delle singole linee di trasporto pubblico; è in corso di estensione la rete delle biglietterie aziendali, per fornire anche agli utenti della provincia uno sportello Seta di riferimento vicino a casa; è stato avviato un consistente piano di lotta all’evasione, con un presenziamento più puntuale ed intenso dei mezzi da parte del nostro personale di verifica, anche in funzione di accrescere la sicurezza a bordo.

Inoltre, proprio per rispondere alle legittime richieste degli utenti piacentini è stata ripristinata la stampa e la distribuzione del libretto orario invernale, disponibile da qualche giorno in 8.000 copie presso le biglietterie, le principali rivendite, gli Urp e altri uffici pubblici del territorio. Ricordiamo infine che gli utenti piacentini hanno a disposizione diversi strumenti per interagire con Seta: la biglietteria di Piazza Cittadella, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 6,30 alle 19,10; il sito internet www.setaweb.it; il servizio di informazioni telefoniche (840 00 216) su orari delle corse, percorsi delle linee e tariffe.

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