rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Seta, giovedì 15 settembre in vigore l'orario invernale per gli autobus

Le nuove tabelle orarie sono in corso di affissione alle fermate e possono già essere consultate e scaricate anche sul sito internet o tramite la app gratuita di Seta. Inoltre, con la funzione “Quanto manca?” la app fornisce in tempo reale l’orario di passaggi dei mezzi da ogni singola fermata del territorio provinciale

Seta informa gli utenti del trasporto pubblico di Piacenza che da giovedì 15 settembre entra in vigore l’orario di servizio invernale per le linee urbane, suburbane ed extraurbane, in concomitanza con la riapertura degli istituti scolastici.

Come di consueto, l’orario invernale comporterà un potenziamento dei collegamenti nell’ordine del 30% circa rispetto all’orario estivo. Il servizio extraurbano vede la ripresa delle corse scolastiche, mentre quello urbano aumenta le frequenze di passaggio e ripropone le corse per il polo scolastico di strada Agazzana. Già da oggi, peraltro, sono in vigore alcuni potenziamenti dei servizi di linea urbani diretti al polo, come richiesto dai dirigenti scolastici degli istituti “Raineri” e “Marcora”. Con il servizio invernale sono stati adeguati gli orari di alcune corse scolastiche extraurbane in arrivo ed in partenza dalla nuova autostazione di via dei Pisoni, per consentire un miglior cadenzamento nel transito da piazza Cittadella, allo scopo di migliorare puntualità e comfort agli studenti degli istituti superiori cittadini.

Come ogni anno, l’orario invernale extraurbano dei bus è frutto di un’intensa attività di coordinamento e pianificazione avvenuta nei mesi estivi tra Seta ed i rappresentanti di Tempi Agenzia, degli Enti locali e dei dirigenti scolastici, tesa a programmare nel modo più efficiente possibile il livello di servizio in base ai flussi di carico attesi. Si ricorda agli utenti che nei primi giorni di lezione diversi istituti potrebbero osservare l’orario provvisorio: in tal caso si dovranno attendere gli orari definitivi di lezione per verificare l’efficacia degli accordi presi, e valutare eventuali adeguamenti.

Le tabelle orarie aggiornate sono in corso di affissione alle fermate, inoltre si possono consultare e scaricare collegandosi al sito internet di Seta (www.setaweb.it), nella pagina “Orari e Linee” della sezione dedicata al bacino provinciale di Piacenza. Orari, percorsi e tariffe di biglietti ed abbonamenti possono essere visualizzati anche direttamente sul proprio smartphone/tablet, grazie alla app gratuita di Seta (scaricabile da Apple Store, Google Play e Microsoft Store), che consente inoltre di individuare il proprio percorso personalizzato o la rivendita più vicina. Inoltre, con la funzione “Quanto manca?” la app fornisce in tempo reale l’orario di passaggi dei mezzi da ogni singola fermata del territorio provinciale.

Per agevolare l’utenza piacentina, ed in accoglimento delle numerose richieste pervenute, Seta ha predisposto anche quest’anno la stampa di alcune migliaia di libretti orari, contenenti orari e percorsi di tutte le linee urbane ed extraurbane del bacino provinciale di Piacenza. I libretti saranno distribuiti presso la biglietteria Seta di Piazza Cittadella, le principali rivendite e in diversi Urp ed uffici pubblici del capoluogo e della provincia (sedi Ausl, plessi scolastici, Circoscrizioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seta, giovedì 15 settembre in vigore l'orario invernale per gli autobus

IlPiacenza è in caricamento