rotate-mobile
Truffe / Podenzano

«Si intestava le auto e le dava ad altri per scopi illeciti». Prestanome denunciato

Indagine della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero, indagato uno straniero. Quaranta veicoli saranno confiscati

È stata un’articolata indagine della Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero che si è sviluppata in due mesi a portare alla luce l’attività illecita di un prestanome operante anche nella provincia di Piacenza: l’uomo è stato denunciato per diversi reati.

«Lo straniero, residente nel Pavese e titolare di una fittizia agenzia di compravendita di veicoli – spiega la Polizia locale - acquistava le vetture, a volte senza nemmeno effettuare le trascrizioni nei Pubblici Registri Automobilistici, e le dava in uso ad altre persone, spesso pregiudicate, facendosi pagare».

«Gli stessi veicoli, non essendo riconducibili agli effettivi utilizzatori, venivano poi usati per commettere reati di diversa natura, dai furti in abitazione, alle truffe, allo spaccio di stupefacenti ed altro, anche al di fuori del territorio provinciale» sottolineano gli agenti che hanno condotto le indagini.

L’attività investigativa è nata dal controllo di alcuni soggetti, già noti per illeciti della stessa natura a Carpaneto, in possesso di un veicolo intestato dello straniero che poi è stato denunciato.

Gli elementi raccolti durante il controllo hanno insospettito gli agenti che hanno voluto approfondire e risalire tutta la filiera per capire se dietro a quell’evento si potesse nascondere qualcosa di illegale.

Le indagini hanno quindi portato alla scoperta di come lo straniero avesse intestati 40 veicoli, dei quali solo due effettivamente in suo possesso. Inoltre non sarebbe stato in grado di indicare a chi fossero stati dati né dove potessero trovarsi tutti gli altri veicoli. Gli accertamenti nelle banche dati hanno permesso di scoprire che quelle vetture erano in possesso di altre persone, che li avrebbero utilizzati illegittimamente come propri.

Lo straniero è stato quindi denunciato per i reati aggravati di induzione in errore dei pubblico ufficiale e truffa ai danni dello Stato, alla Procura della Repubblica di Pavia, competente per territorio, che dopo aver esaminato gli atti ha emesso i provvedimenti che porteranno alla radiazione dei veicoli dal Pra, blocco anagrafico, segnalazione qualificata all’Agenzia delle Entrate, alla cancellazione della Partita Iva e al sequestro ai fini della confisca di tutti i veicoli intestati all’indagato.

«L’intestazione fittizia di veicoli, che grazie a ben congegnati artifizi consentono a volte di passare tra le maglie del sistema – spiega la Polizia locale - rappresenta una frontiera nel contrasto dei crimini, in particolare contro il patrimonio, nei confronti della quale la Polizia Locale della Valnure Valchero si impegna da tempo, poiché rappresenta una continua fonte di veicoli “puliti” da poter utilizzare per delinquere coperti dalla coltre dell’anonimato. Inoltre, tale pratica rappresenta un grave danno per l’amministrazione pubblica in termini di evasioni di imposte e tasse e un grave pericolo per la circolazione stradale, poiché sovente questi veicoli non sono né assicurati per la responsabilità civile, né revisionati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Si intestava le auto e le dava ad altri per scopi illeciti». Prestanome denunciato

IlPiacenza è in caricamento