rotate-mobile
Cronaca Nibbiano

Emergenza siccità, Pesca e Natura recupera 6mila pesci in pericolo

Operazione di recupero e messa in sicurezza di preziosa fauna ittica a tutela dell'importante ecosistema del torrente Tidone. L'Associazione Pesca e Natura ha recuperato 6mila pesci

Operazione di recupero e messa in sicurezza di preziosa fauna ittica a tutela dell'importante ecosistema del torrente Tidone. Anche in questa occasione l'Associazione Pesca e Natura in Val Tidone non ha perso tempo, durante il periodico monitoraggio sulla situazione idrica nell'alveo del torrente ha individuato una situazione di grave pericolo per la sopravvivenza di una rilevante quantità di diverse e importanti specie ittiche. Esattamente in località Casa Roveda (Nibbiano) nella zona sottostante alla già nota galleria filtrante di captazione acque per scopi irrigui(Consorzio di Bonifica).

Siccità: l'associazione Pesca e Natura in Tidone

A questo punto come da precedenti accordi con la provincia - le varie associazioni di pesca (FIPSAS-ARCIPESCA-ENALPESCA) e in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza è stata ragguppata dal coordinatore Enzo Savoretti in tempi strettissimi una efficiente e competente squadra per il recupero e la messa in sicurezza di circa 30 chili di preziosa Fauna Ittica.

Si riportano le percentuali per specie: cavedani 60%, cobite 30%, lasche 5%, barbo comune 5% . Si sottolinea come valore aggiunto la piccola pezzatura delle specie predominanti per numero totale di 6000 esemplari. Hanno contribuito all'operazione di recupero e messa in sicurezza le seguenti persone: Antonio Gatti (Ass. Pesca e Natura) Matteo Franzini Bazzoni Emanuele Giossi Oscar Manelli Roberto Enzo Savoretti (Coordinatore) Ciro Maresca(Consworzio Bonifica di Piacenza).

Il referente dell'Associazione Pesca e Natura Antonio Gatti nel ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla meritoria operazione sottolinea come ancora una volta, la reale e disinteressata collaborazione tra tutte le Associazioni ed Enti preposti ha fatto scaturire una lodevole e proficua sinergia che si auspica continui anche in futuro per la salvaguardia di quell'importantissimo habitat ed ecosistema del nostro bel torrente Tidone che e patrimonio di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza siccità, Pesca e Natura recupera 6mila pesci in pericolo

IlPiacenza è in caricamento