rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza bimbi, al suono della campanella off-limits le strade delle scuole

Da oggi fino al termine dell'anno scolastico, divieto di circolazione in via Raffaello Sanzio e via Emmanueli, per consentire agli studenti di entrare e uscire dalle scuole in sicurezza. Off-limits le strade per 40 minuti al giorno al suono della campanella

Saranno interdette al traffico per una quarantina di minuti al giorno le due strade che ospitano le scuole elementari “II Giugno” e “Pezzani” di Piacenza. La decisione viene da Palazzo Mercanti e ha l'obiettivo di tutelare la sicurezza dei pedoni in orario di entrata e di uscita dalle scuole.

Così da questa mattina e fino alla fine dell'anno scolastico, nei giorni di lezione, circolazione vietata alle auto dalle 8.15 alle 8.40 e dalle 16.15 alle 16.40  in via Raffaello Sanzio (nel tratto compreso tra via Ricci e via Banti) e in via Emmanueli (nel tratto compreso tra le intersezioni formate con via Arrigoni e via Casella).

Il provvedimento, spiega una nota del Comune, non si applica ai velocipedi né alle auto dei residenti nelle vie summenzionate. Nulla osta al transito anche per i portatori di handicap e, ovviamente, per gli scuola bus.

Sale ancora, per gli automobilisti piacentini, il numero di strade "modificate" che si deve tenere a mente. Oltre al provvedimento che tutela gli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, c'è da ricordare le deviazioni in Stradone Farnese e sul Pubblico passeggio, messe in atto - in via sperimentale - per miglorare la qualità dell'aria. Cui si sommano, ovviamente, le deviazioni in zona via Nino Bixio, per i lavori di costruzione del nuovo ponte sul Po.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza bimbi, al suono della campanella off-limits le strade delle scuole

IlPiacenza è in caricamento