rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

Sicurezza nei cantieri, blitz dell’Arma: denunciati quattro imprenditori, sospesa un’attività

Controlli straordinari dei carabinieri Ispettorato del Lavoro in provincia, oltre 10mila euro di sanzioni

Quattro amministratori o titolari di società denunciati, due sanzionati, un’attività sospesa in un cantiere edile, 17 lavoratori controllati di cui 5 irregolari, impartite ammende per un totale di circa 7.400 euro e circa 4.000 euro di sanzioni amministrative comminate per la sospensione dell’attività. È il bilancio dell’attività ispettiva, nell’ambito della vigilanza straordinaria dei cantieri edili, coordinata dalla Compagnia Carabinieri di Piacenza ed eseguita dai carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, insieme ai militari della stazione di Castelsangiovanni e delle stazioni carabinieri Forestali.

«Nel primo cantiere ispezionato – scrivono i carabinieri in una nota - l’amministratore di una ditta di costruzioni è stato denunciato per non aver aggiornato il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio con le modifiche effettuate allo schema tipo del ponteggio metallico prefabbricato posto perimetralmente al fabbricato alto circa 10 metri e perché lo stesso ponteggio, in alcuni punti, risultava sprovvisto di tavole fermapiedi, correnti e diagonali».

«Un altro amministratore, invece, è stato denunciato per non aver provveduto ad inviare due dipendenti ai corsi di formazione “rischio alto” prima di adibirli alla mansione e senza specifico addestramento. A suo carico è stato anche adottato il provvedimento di sospensione del cantiere per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza».

«Il titolare firmatario di una ditta individuale che si occupa di installazione di impianti elettrici è stato denunciato per non aver inviato i suoi due dipendenti alla visita medica preventiva attestante l’idoneità alla mansione, mentre un libero professionista, in qualità di  Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori è stato denunciato per non aver verificato, con opportune azioni di controllo, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici delle disposizioni contenute nel Piano di Sicurezza e di Coordinamento».

Due amministratori di imprese edili, invece, sono stati sanzionati per aver utilizzato lavoratori dissimulando una mera somministrazione di manodopera mediante l’istituto del “distacco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nei cantieri, blitz dell’Arma: denunciati quattro imprenditori, sospesa un’attività

IlPiacenza è in caricamento