rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Esercitazione della Croce Bianca, Fiordaliso "salvata" da un incendio

Esibizione di soccorso della Croce Bianca in piazza in collaborazione con Anpas, 118, municipale e vigili del fuoco. Benedizione di due nuovi mezzi: un'automedica e un Centro Mobile di Rianimazione

Piazza Cavalli teatro di una esibizione di soccorso organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca in collaborazione con ANPAS provinciale e Comune di Piacenza, Polizia Municipale, e con la preziosa partecipazione del 118 di Piacenza e del Circolo dell'Unione stesso. Si tratta di un'iniziativa che, ha visto coinvolti oltre 40 volontari della PACB, per simulare la gestione di un soccorso a seguito di un incendio, che si è "sviluppato" presso il Circolo dell'Unione, dove la cantante piacentina Fiordaliso è stata soccorsa e tratta in salvo, dal personale della pubblica assistenza.

Esercitazione della Croce Bianca ©Badiini/IlPiacenza

L'allarme è stato "attivato" da un bambino mediante una chiamata al 118, che ha attivato da quel momento la catena dei soccorsi attraverso la centrale di soccorso. Il presidente del Circolo piacentino Dott. Francesco Mastrantonio, ha sottolineato che: «Siamo onorati di ospitare la Pubblica Assistenza, sia per la nostra missione sociale e per il senso civico che il circolo persegue che per l'amicizia che ci lega alla Croce Bianca, e poi anche per la favorevole posizione del nostro circolo che si affaccia su piazza Cavalli.

Il presidente di Croce Bianca Giancarlo Carrara, molto soddisfatto di queste iniziative, ha precisato che queste attività, frequenti per l'associazione, servono ai volontari per misurarsi con le diverse situazione al quale sono chiamati durante il servizio. «La missione della PA è anche quella di promuovere le proprie attività - di farsi conoscere e riconoscere dalla gente, dai piacentini. Dobbiamo - ha proseguito - interessare i giovani, che sono il nostro futuro, interessare le famiglie, i genitori talvolta "lontani". I nostri ragazzi devono apprendere ed evitare tutti i pericoli che possono incontrare al di fuori dalla porta di casa: alcol, droga, tabacco ne sono un triste esempio, sono pericoli che minano la loro salute. Il volontariato invece permette di conoscerli e di evitarli, il volontario può illuminare il percorso dei giovani ed allontanarli da simili insidie».

Il prossimo 7 gennaio 2013, presso la Croce Bianca di Via Emilia Parmense, dalle 20:45, partiranno i corsi per volontari (gratuiti) per formare il nuovo personale. Tutte le persone dai 16 anni in su possono iscriversi attraverso il sito www.crocebiancapiacenza.org oppure telefonando al 0523/614422.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione della Croce Bianca, Fiordaliso "salvata" da un incendio

IlPiacenza è in caricamento