rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sindacati in piazza contro Maria Stella Gelmini "ladra di futuro"

Ieri pomeriggio sindacati in piazza per dire no alla riforma scolastica attuata dal ministro Gelmini. "Non accettiamo le riforme fatte con la calcolatrice" ha detto la Cisl. "E' a rischio la stabilità del sistema scolastico e la qualità dell’offerta formativa", aggiungono gli studenti

Ieri pomeriggio, nonostante la pioggia, sindacati, precari e studenti sono scesi per le strade di Piacenza per manifestare il loro dissenso nei confronti della riforma scolastica attuata dal ministro Maria Stella Gelmini, definita da uno slogan “ladra di futuro”.

“Il Ministro ha detto che i professori non devono fare politica, ma è da quando la scuola esiste che i professori si occupano di politica intesa come polis”, ha commentato Raffaella Morsia, di Flc Cgil.

 E ha continuato: “Non siamo in una caserma, siamo in una scuola che deve insegnare ai giovani a sviluppare un pensiero critico. Non possiamo adattarci alle minacce che cercano di diminuire l’autonomia che tutela la libertà d’insegnamento nel nostro Paese”.

E alla Cgil si è aggiunta la Cisl: “Oggi è stato il primo giorno di scuola: il primo giorno di una scuola precaria. Siamo qui perché non possiamo accettare che le riforme scolastiche siano fatte con la calcolatrice, che anziché investire sulla scuola, lo Stato decida di tagliare”.

“Questi tagli minano la stabilità del sistema scolastico e la qualità dell’offerta formativa; le uniche scuole che traggono beneficio da questa riforma sono le scuole private”, ha detto a nome degli studenti Stefano Pallavicini.

“I contratti di disponibilità, non sistemeranno tutto il precariato ma solo una parte, la maggioranza verrà licenziata senza ricevere ammortizzatori sociali,” ha spiegato Paola Poggi, maestra precaria da tre anni “quello che stanno facendo è dividere il precariato al suo interno, creare precari di serie A e di serie B. Vogliono mantenere il precariato tale, non eliminare il problema”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati in piazza contro Maria Stella Gelmini "ladra di futuro"

IlPiacenza è in caricamento