rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Neve: 10 cm sulle strade, in azione le lame spazzaneve

Più di una decina i centimetri di neve caduti fino a questa mattina in città. Pochi minuti fa, in prefettura, si è riunito il Comitato operativo viabilità. Il prefetto: «A breve un bollettino della Protezione civile sul rischio di piogge gelate». Con il freddo, infatti, c'è la possibilità che si crei una patina gelata - verglas - sulle strade

neve-stradaDopo la neve, il ghiaccio. Sono previste in serata, infatti, piogge gelate che porteranno, complice l'abbassarsi delle temperature, una sottile patina di ghiaccio sulle strada, detta verglas.

Della situazione se n'è parlato nel primo pomeriggio in prefettura, con la riunione del Comitato operativo di viabilità, il tavolo che riunisce vari organi - Provincia, carabinieri, 118, polizia - in caso di emergenze. Il prefetto Luigi Viana ha spiegato: «Ora la situazione sulle autostrade è tornata alla normalità. Le strade sono pulite. Non sono escluse, però, ulteriori chiusure in serata, a causa del verglas, strato sottile di ghiaccio molto pericoloso».

I consigli sono quelli già ribaditi nei giorni scorsi: «Non utilizzate mezzi privati - sottolinea Viana -, e, se possibie, uscite il meno possibile di casa: è stato segnalato un aumento dei traumi da caduta del 30%». Alle scuole, inoltre, la Protezione civile sta diramando la raccomandazione alla chiusura, un giorno prima delle vacanze invernali.

Aggiornamento del 22 dicembre 2009, ore 14.30

Riaperte tutte le tratte della rete autostradale della regione. Circolazione regolare sulla A1, sulla A13 e sulla A14 verso le Marche. Code a tratti solo fra Modena sud e Reggio Emilia per un incidente e nel tratto appenninico fra Sasso Marconi e Roncobilaccio per traffico intenso.

Aggiornamento del 22 dicembre 2009, ore 13.30

Riaperta la A21 da Tortona verso Piacenza. In questo momento si sta predisponendo la riapertura della carreggiata nord Piacenza - Torino, ancora chiuso. Lo ha appena comunicato la sala operativa della Satap, concessionaria del tratto.


Aggiornamento del 22 dicembre 2009, ore 12.40


Ancora chiuso il tratto della A21 fra La Villa e Tortona a causa della pioggia gelata che rende pericoloso il transito. Sono in corso trattamenti per rendere percorribile l'asfalto. Chiusi anche gli accessi all'A1 ai caselli di Modena sud, Modena nord e Reggio Emilia.

Aggiornamento del 22 dicembre 2009, ore 11.40


Situazione normale lungo le strade provinciali del piacentino, lo ha appena comunicato il Servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia che insieme ad Enìa monitora il territorio. Si circola però solo con pneumatici da neve montati e catene in auto su tutte le strade, comprese quelle di pianura.

Dieci i centimetri di neve sulle zone pianeggianti, una ventina nei tratti montuosi. Nel pomeriggio è attesa una nuova perturbazione, non si sa ancora se piovosa o nevosa. Seguono aggiornamenti

Situazione sulle autostrade:

La Polizia Stradale ha appena informato che sono state riaperte al traffico pesante e leggero le due carreggiate della A1 tra Parma e Casalecchio. Ancora chiuse, invece, la A21 fra Castelvetro e Tortona con l'allacciamento della A7, per gelate e anche la A13 tra Bologna e l'allacciamento con la A4.

Sulla A14 si sta pian piano riprendendo a circolare, ma nel tratto tra Bologna e Faenza rimangono chiusi gli accessi intermedi per non sovraccaricare l'arteria.

Dalle 17 di ieri fino alle 10 di stamattina. Hanno viaggiato ininterrottamente le 55 lame spazzaneve di Enìa per liberare le strade di Piacenza e provincia dalle abbondanti nevicate di ieri. Dalle 4 di stanotte sono operative anche 10 squadre munite di piccole attrezzature spartineve (bob cat), per la pulizia dei marciapiede, degli accessi agli edifici scolastici e delle zone a maggior transito pedonale. E alle 6 Alle 6.00 sono entrati nuovamente in funzione i 10 mezzi spandisale, tutt'ora in attività, per ridurre il rischio della formazione di ghiaccio. Ma le temperature stanno risalendo, assestandosi intorno allo zero o poco sopra. La neve, quindi, potrebbe lasciare presto spazio alla pioggia. Pioverà, secondo le previsioni meteo, fino a Natale.

Aggiornamenti viabilità:


La giornata di ieri ha messo a dura prova anche la rete stradale della Regione: questa mattina, A1 chiusa fra Reggio Emilia e Sasso Marconi (Bologna) in entrambe le direzioni per il ghiaccio, aperta invece nel tratto appenninico da Bologna a Firenze. Anche la A13 è chiusa in direzione sud da Boara a Bologna, si circola regolarmente in direzione nord. La A14 è chiusa solo in direzione sud da S. Lazzaro a Faenza (Ravenna) a causa di un incidente che ha coinvolto una ventina di veicoli.    Secondo quanto riferisce l'Ansa, sulle strade della Regione si vivono ancora situazioni di disagio, con Tir intraversati per pattinamento sul ghiaccio e diversi incidenti.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: 10 cm sulle strade, in azione le lame spazzaneve

IlPiacenza è in caricamento