rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Piacenza, è tornata la neve: prudenza sulle autostrade

Nuova ondata di maltempo e sul centro nord e nel piacentino. La Protezione Civile nazionale avvisa: neve a bassa quota da ieri pomeriggio, anche in pianura. E questa mattina, manto bianco anche su alcuni tratti di autostrada. Prudenza per chi si mette in viaggio. Gli aggiornamenti

Aggiornamento del 04 gennaio 2010, ore 17

E' ripreso a nevicare intorno alle 16, come annunciato, nella fascia di provincia al confine con la Liguria. In questa zona, i centimetri di neve caduti tra la scorsa notte e le prime ore della mattinata, sono stati una decina. Percorribili, al momento, le strade provinciali, in base a quanto riferisce il Servizio infrastrutture e viabilità di corso Garibaldi.  Prudenza però per chi si deve mettere in viaggio.

Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche a quote più basse a causa di un generale peggioramento delle condizioni meteo su tutto il centro nord.


Aggiornamento del 04 gennaio 2010, ore 11.25

Poco più di 5 centimetri. Tanta è la neve caduta fra stanotte e stamattina sulle alte valli del Trebbia e del Nure. Un paio di centimetri sulle restanti zone del piacentino. Si tratta di una precipitazione di intensità moderata, dunque, solo leggermente più corposa al confine con la Liguria. Lo ha comunicato il servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia.

In questo momento le strade provinciali sono tutte “al nero” e percorribili. Raccomandata comunque la prudenza. Secondo le previsioni meteo, nel pomeriggio le nevicate dovrebbero attenuarsi per poi riprendere in serata. Prevista neve anche per tutta la giornata di domani.

Nuovo, brusco calo delle temperature in tutto il centro nord. È quanto ha annunciato ieri la Protezione Civile nazionale, prevedendo nevicate anche a quota di pianura. Nevica, infatti, anche nel piacentino e sembra che la situazione non sia destinata a migliorare nelle prossime ore.

Prudenza per chi si mette in viaggio dopo il ponte di capodanno: alcuni tratti autostradali sono interessati da neve e nevischio che mettono a dura prova viabilità e sicurezza. La Protezione Civile consiglia, a quanti dovessero mettersi in viaggio, di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire.

Quota neve in rialzo, questa mattina, sopra i 500 – 800 metri. Nessuna nota, per il momento, dal Servizio infrastrutture e viabilità della Provincia di Piacenza, che insieme a Enìa, monitora l'evolversi della situazione.

Situazione viabilità

A1: nevischio fra l'inizio A1 Milano-Napoli e Terre di Canossa – Campegine. È quanto comunica Società Autostrade nell'ultimo aggiornamento disponibile.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, è tornata la neve: prudenza sulle autostrade

IlPiacenza è in caricamento