rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"Soggiorni per la terza età": tutte le proposte per l'estate 2015

Il Comune, in collaborazione con il proprio partner tecnico, l'agenzia viaggi dello Zodiaco, apre le prenotazioni per i turni estivi del 2015 mentre sono ancora in pieno svolgimento i turni proposti con il programma precedente, che hanno portato sulle spiagge europee, in un anticipo d'estate, circa 300 concittadini

L’ appuntamento con i “Soggiorni per la terza età” è fissato anche per la stagione estiva che sta per iniziare. Il Comune, in collaborazione con il proprio partner tecnico, l’agenzia viaggi dello Zodiaco, apre infatti le prenotazioni per i turni estivi del 2015 mentre sono ancora in pieno svolgimento i turni proposti con il programma precedente,  che hanno portato sulle spiagge europee, in un anticipo d’estate, circa 300 concittadini che tra maggio e giugno hanno scelto Sciacca in Sicilia oppure  il Salento, il Gargano, la Tunisia.

Dunque il programma Estate 2015 presentato prende avvio da giugno inoltrato con proposte sulla Riviera Romagnola a Gabicce Mare, Cattolica, Milano Marittima, Bellaria, Igea Marina, Gatteo Mare etc. per poi scendere lungo lo stivale a Pesaro, Senigallia, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Roseto degli Abruzzi, Rodi Garganico, senza dimenticare le colline piacentine, Coli e Cerignale e le tante mete in Trentino Alto Adige a Vipiteno, Pinzolo, Malè, la novità del Lago di Molveno etc.

Il programma prosegue in settembre e ottobre con offerte e proposte ancora nelle principali località turistiche e termali italiane come Ischia, Minorca,  Fontane Bianche in Sicilia, il Salento e la Calabria,  etc. pensate per accontentare il sempre più esigente pubblico dei partecipanti, per chiudere poi in bellezza con 3 proposte all’estero a Minorca, in Grecia e a Sharm el Sheikh sul Mar Rosso.

La data di apertura per le prenotazioni programmate è il 14 maggio. Ma come avvengono le iscrizioni ai vari turni di soggiorno? Sarà utile riepilogare in sintesi le varie procedure:

Tutti coloro che hanno già partecipato a qualche vacanza organizzata dal Comune (anche una sola volta) hanno ricevuto a casa, via posta, un tagliando con allegato il programma 2015 nel quale è indicato il giorno e l’ora in cui chi è interessato, potrà presentarsi all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco per prenotare una o più destinazioni fra quelle disponibili. Il tagliando è personale e non cedibile e comunque consente la prenotazione per due o più persone che decidano di partire insieme alloggiando nella medesima camera. La prenotazione può anche essere fatta da un familiare od un amico, purché si presenti con il tagliando dell’interessato ed un documento dello stesso. Se il titolare del tagliando non avesse nessuna possibilità di iscriversi nel giorno prestabilito, può telefonare, spiegando il suo caso, all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco (Via  Manfredi 12, Tel. 0523.713477).

Chi infine, non avesse ricevuto a casa la lettera con la prenotazione, può chiamare l’ufficio Soggiorni Climatici del Comune (Via Taverna 39, tel 0523.492724).

Coloro che invece non hanno mai partecipato ed intendono farlo per la prima volta, potranno  recarsi, senza alcuna formalità, sempre presso l’agenzia viaggi dello Zodiaco il 15 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e il 19 maggio dalle 15.30 alle 17.30 in via Veneto 13/a.

Il servizio Vacanze per la Terza Età, all’interno della direzione operativa Servizi alla Persona e al Cittadino, opera ormai da 30 anni in favore dei cittadini anziani, e più recentemente anche degli adulti inabili, che si affidano al Comune per trascorrere periodi di riposo, cura e socializzazione in località climatiche estive ed invernali.

Tale attività ha visto una progressiva e costante crescita  in termini  di qualità dei servizi e delle prestazioni rese.

Negli ultimi 10 anni di attività l’iniziativa “ soggiorni per gli anziani” si è anche profondamente trasformata passando da una fase meramente assistenziale, riservata ad un numero limitato di persone, ad un vero e proprio servizio che mira a prevenire l'insorgere di situazioni di solitudine, emarginazione e decadimento psico-fisico, aperto a tutti gli anziani della città. Gli interventi di questo progetto hanno lo scopo di favorire il miglioramento dell’immagine e il ruolo dell’anziano e i suoi rapporti con il contesto sociale, nonché a realizzare strategie che contrastino l’invecchiamento patologico.

I soggiorni vengono realizzati con particolare attenzione ai momenti della socializzazione, strumento e fine allo stesso tempo, per favorire un nuovo “stile di vita”.

L’esperienza di soggiorno, soprattutto in luoghi ricchi di stimoli culturali ma non solo, contribuisce grandemente a migliorare l’immagine, spesso negativa, che a volte l’anziano ha di sé. Può proporre modelli positivi, risvegliare la capacità e il desiderio di avere ancora interessi.

L’attenzione al singolo, sia per integrarlo nel gruppo, sia per proiettarlo verso modelli positivi che ne sostengano la capacità di fare, comporta molti momenti di attività anche al di fuori del quotidiano: gite, iniziative culturali, feste, momenti conviviali, etc.

Infatti esiste una concreta aspettativa da parte della popolazione anziana della città che, sempre più spesso, fa rientrare nella propria vita affettiva, sociale e familiare, come momento tra i più qualificanti, la partecipazione a questa iniziativa dell' Amministrazione Comunale

Copie di questo programma sono a disposizione in vari luoghi della città, a partire dall’ufficio vacanze in via Taverna 39, ai circoli ricreativi per anziani (Tulipano, Nontiscordar di me, Farnesiana), alle sedi delle Circoscrizioni Cittadine, all’URP in Piazza Cavalli.

Ricordiamo che i soggiorni sono riservati ai piacentini residenti che hanno compiuto almeno 57 anni se donne e 60 se uomini. Possono partecipare anche persone di età inferiore se in condizioni psicofisiche particolarmente svantaggiate purché sostenute da enti, familiari o associazioni.

Come sempre le vacanze sono “tutto compreso” e cioè nel prezzo fissato si intende anche il viaggio andata/ritorno, la sistemazione in hotel tre stelle con pensione completa con bevande ai pasti, la presenza per tutto il periodo di accompagnatori piacentini, assicurazione ed assistenza medico/infermieristica quando necessaria e da quest’anno, per i soggiorni all’estero, le quote comprendono anche l’assicurazione annullamento.

Per ogni chiarimento è comunque sempre disponibile il numero telefonico del Comune, in via Taverna 39, 0523.49274 che risponderà ai quesiti o alle richieste poste da nuovi e vecchi “clienti” del servizio Vacanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Soggiorni per la terza età": tutte le proposte per l'estate 2015

IlPiacenza è in caricamento