rotate-mobile
Cronaca

La lotta contro le truffe agli anziani adesso diventa un film: I Soliti Noti

E' stato presentato in questura il corto I Soliti Noti del regista piacentino Marco Toscani. Il film narra di un inganno ai danni di un'anziana signora, vittima di due finti tecnici del gas. Il trailer

marco-toscaniE' stato presentato alla questura di Piacenza il cortometraggio I Soliti Noti del regista piacentino Marco Toscani. I Soliti Noti narra di un inganno ai danni di un’anziana signora, vittima di due falsi tecnici del gas, e riserva più di una sorpresa, nella trama come nella regia e nella fotografia. Un lavoro impegnato, con una grande attenzione ai risvolti sociali, tendenza che costituisce la firma del regista e svela la sua idea di cinema. Marco Toscani affronta e svela con coraggio e ironia le conseguenze della solitudine degli anziani, con un film sorprendente, che riflette il suo personalissimo punto di vista e la sua estetica scarna ed essenziale.

Grazie alla fruibilità e alll’immediatezza di un linguaggio comunicativo d’impatto come quello cinematografico, l’intento è quello di indirizzare l’attenzione del pubblico verso questo tipo di tematiche, di sconcertante attualità, e al contempo offrire allo spettatore un'occasione per riflettere: esiste qualcuno che possa davvero sentirsi immune dal cadere in questo genere di inganni?

Il cortometraggio è inserito in un ampio progetto di comunicazione sociale, promosso dagli enti locali: arricchito da interventi mirati, sarà il pretesto e l'occasione durante momenti di incontro con la cittadinanza, per dibattiti, convegni, conferenze. Il progetto ha ottenuto i patrocini della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza e della Questura. I Soliti Noti è prodotto con il sostegno del Cineclub di Piacenza, associazione che opera dal 1969, e che ha fatto di un gruppo di appassionati una solida realtà, attiva nella produzione di documentari e filmati che raccontano la Piacenza di una volta, ma soprattutto nella produzione di cinema di qualità - I Soliti Noti ne è un esempio - mantenendo la vocazione primaria di ente senza scopo di lucro dedito a finalità sociali.  Gli attori: Iole Morresi Mario Peretti Gianpiero Aceto Chiara Lippi Angelo Conte Elide Lodi.

I Soliti Noti sarà presentato mercoledì sera 25 maggio al Multisala Iris 2000 alle 20.45.

GUARDA IL TRAILER

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lotta contro le truffe agli anziani adesso diventa un film: I Soliti Noti

IlPiacenza è in caricamento