rotate-mobile
A Bettola / Bettola

Sorpreso a raccogliere tartufi durante il periodo di divieto, multato

Lo hanno trovato a Bettola con il cane e 700 grammi di tartufi. I carabinieri forestali stanno svolgendo diversi servizi di sorveglianza, già da inizio maggio, anche al fine di verificare il rispetto dei divieti vigenti

Nei giorni scorsi i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Bettola hanno svolto un’attività mirata al controllo in materia di ricerca e raccolta di tartufi.  Nell’ambito di una perlustrazione i militari hanno scorto un uomo che, alla loro vista, si è affrettato a risalire a bordo della propria auto, parcheggiata a bordo strada in un’area frequentata principalmente dai tartufai. Alla specifica richiesta dei militari l’uomo mostrava i tartufi appena raccolti (12 grane per un peso stimato di circa 700 grammi). A bordo dell’auto c’era anche cane da ricerca ed un vanghetto da tartufaio ancora sporco di terra.  All’uomo, piacentino non residente in zona, è stata elevata quindi una sanzione di 500 euro e sequestrati tutti i funghi ipogei raccolti.

I carabinieri forestali stanno svolgendo diversi servizi di sorveglianza, già da inizio maggio, anche al fine di verificare il rispetto dei divieti vigenti. Si rammenta, infatti, che con delibera della Giunta Regionale la Regione Emilia Romagna ha variato il calendario di raccolta dei tartufi disponendo un differimento dell’apertura del periodo di ricerca del tartufo nero estivo al 1 giugno. Il provvedimento regionale è stato motivato dalla situazione di sofferenza dei miceli dovuta al protrarsi della siccità durante il periodo di maggior sviluppo degli stessi. Inoltre sono stati previsti due periodi di sospensione totale dell’attività di ricerca e raccolta dei tartufi (dal 1° maggio al 31 maggio e dal 16 agosto al 15 settembre) finalizzati a garantire due periodi di riposo biologico al sottobosco funzionali anche ad una rigenerazione dei funghi ipogei. I servizi, negli ultimi giorni, sono stati concentrati nella fascia collinare del Comune di Bettola dove le recenti piogge lasciavano presagire un inizio di produzione dei carpofori a basse quote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso a raccogliere tartufi durante il periodo di divieto, multato

IlPiacenza è in caricamento