rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spezzò la gamba a un poliziotto, condannato a due anni e mezzo di reclusione

E' stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione il romeno che il 12 novembre scorso, dopo aver manomesso un bancomat, aggredì un poliziotto che lo stava fermando e gli spezzò una gamba

E’ stato condannato a due anni e sei mesi di reclusione il romeno che il 12 novembre scorso, dopo aver manomesso un bancomat, aggredì un poliziotto che lo stava fermando e gli spezzò una gamba. Il 34enne, S.B., è stato processato oggi, 14 marzo, davanti al giudice per l’udienza preliminare Gianandrea Bussi. Il pubblico ministero Antonio Colonna aveva chiesto quattro anni. Avendo scelto il rito abbreviato, il romeno, difeso dall’avvocato Vittorio Benussi (che aveva chiesto l’assoluzione), ha avuto lo sconto di un terzo della pena. L’uomo, che era accusato di rapina impropria, lesioni e resistenza, resterà in carcere, dove si trova da novembre. L’unica attenuante che gli è stata concessa è stata quella del minimo danno economico: 40 euro, denaro che era rimasto incastrato nel bancomat dopo che lui lo aveva manomesso con il sistema della “forchetta”.

 

La spropositata violenza contro un ispettore della Squadra mobile si era scatenata nel pomeriggio del 12 novembre. L’uomo stava per impossessarsi del denaro rimasto incastrato nella fessura di un bancomat della Banca di Piacenza, in via Genova. Per estrarre i soldi avrebbe usato la classica “forchetta”. Per sua sfortuna, in quel momento stava passando, libero dal servizio, un poliziotto che lo aveva riconosciuto. L’ispettore aveva subito chiamato i rinforzi, poi era intervenuto per fermare quell’uomo e controllarlo. In un attimo, il romeno ha reagito con calci e pugni, fino ad arrivare a spezzare una tibia al poliziotto. Nella colluttazione, i due sono caduti e l’aggressione è piombato con violenza sulla tibia dell’ispettore (dopo il ricovero e la ricomposizione della frattura, il poliziotto dovrebbe tornare in servizio in estate). Nel frattempo erano arrivati i colleghi dell’ispettore che hanno ammanettato il 34enne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezzò la gamba a un poliziotto, condannato a due anni e mezzo di reclusione

IlPiacenza è in caricamento