rotate-mobile
Cronaca

Sindacato Pensionati Italiani: nel 2010, le tessere le consegneremo a mano

Collaboreremo per fare piena luce sul fenomeno dei tesseramenti forzati che ha coinvolto il sindacato. Lo ha detto Franco Sdraiati, segretario generale dello SPI Piacenza. E nel 2010 le tessere verranno consegnate a mano: operazione significativa nel segno della trasparenza. I dettagli

Aveva scosso le coscienze e indignato, la vicenda dei tesseramenti forzati dello SPI, il Sindacato dei Pensionati Italiani. Per dipanare la matassa e risollevare l'immagine – bersagliata – del sindacato, le tessere 2010 verranno consegnate a mano. Parola del segretario generale dello SPI Piacenza, Gianfranco Sdraiati.

“Ribadiamo la nostra intenzione nel dare la massima collaborazione per fare piena luce su questo problema che investe il sindacato pensionati – ha specificato Sdraiati - ma ci sembra giusto ricordare che lo SPI ha più di 20mila iscritti (sui 35mila della CGIL a Piacenza) e che quindi il fenomeno che emerge sembra essere circoscritto”.
  Il fenomeno dei tesseramenti forzati per il segretario Sdraiati è circoscritto  

Lo Spi, continua Sdraiati, in questi due anni è stato una delle “locomotive” della contrattazione sociale e territoriale, insieme a Fnp e Uilp. Ciò ha permesso di far arrivare Piacenza ai primi posti in Regione, con 48 protocolli in altrettanti Comuni: vuol dire più diritti per i pensionati, un ampliamento dei servizi, dei fondi pubblici per l'affitto e l'assistenza domiciliare.

Nel segno di quella trasparenza che era venuta a mancare con la vicenda tesseramenti falsi, il segretario generale ha ribadito che il completo ritesseramento 2005-2009 è una operazione significativa nel segno della trasparenza.

“Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente tutti i capi lega (pensionati) ed i volontari che si sono mobilitati per intercettare tutti gli iscritti e coinvolgerli nella fase straordinaria di ritesseramento, con tutto il lavoro e la difficoltà che questa comporta”. E un grazie, Sdraiati, lo gira anche ai circa 1000 pensionati che “spontaneamente, avendo saputo dalla lettura dei cartelli e dagli organi di stampa della nuova iscrizione sono venuti nelle nostre sedi a rinnovarla”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Pensionati Italiani: nel 2010, le tessere le consegneremo a mano

IlPiacenza è in caricamento