rotate-mobile
Cronaca

Spinta a terra da un ladro senza scrupoli: doppia frattura per un'anziana

Con la solita scusa si sono fatti aprire la porta di casa e la cassaforte. Poi, hanno iniziato ad arraffare denaro e preziosi. Ma quando l'anziana si è accorta che i due non erano amici del figlio ma truffatori, uno di loro l'ha buttata a terra senza scrupoli. La polizia li sta cercando

Davvero senza scrupoli i truffatori che stamattina si sono trasformati in rapinatori, mandando all'ospedale con un braccio e una gamba rotti una donna di 84 anni che hanno cercato di raggirare, ma che li aveva scoperti.

Infatti, dopo essere riusciti a farsi ricevere in casa e aprire la cassaforte, con la solita scusa di essere amici del figlio, quando la donna ha iniziato a sospettare, uno di loro, per fuggire, non ha esitato a gettarla a terra con violenza, ferendola abbastanza seriamente. I due sono ricercati dalla polizia, mentre l'anziana è stata ricoverata in ospedale, Fortunatamente le sue condizioni, seppur serie tenuto conto anche dell'età, non sono gravi.
  I truffatori hanno fatto perdere le tracce, la polizia li sta cercando  

Tutto è accaduto poco dopo le 10 di stamattina in via Viganoni, una laterale tra viale Dante e via Rogerio. I due sconosciuti, che probabilmente avevano tenuto d'occhio l'anziana già da qualche tempo, l'hanno avvicinata proprio sotto casa mentre stava rientrando dopo aver fatto spesa. Modi gentili e parlantina sciolta, i due truffatori - come da consolidato copione - hanno spiegato alla donna che il figlio doveva loro dei soldi per un acquisto fatto qualche tempo prima. In questo modo l'hanno convinta a salire in casa per saldare il fantomatico debito.

Mentre uno aspettava all'ingresso, facendo da palo, il complice è entrato in casa con la donna, la quale ha aperto lo sportello della cassaforte dell'appartamento. A questo punto il truffatore, davanti a un'occasione così ghiotta, ha iniziato ad arraffare denaro e oggetti preziosi per un valore di diverse migliaia di euro.

L'anziana ha quindi capito che si trovava davanti non a un amico del figlio ma a un ladro, e ha cercato di fermarlo. Lo sconosciuto però, agendo senza alcuno scrupoli, l'ha scaraventata a terra provocandole la frattura di un femore e di un braccio, per poi scappare insieme al complice facendo perdere le tracce.

In breve sul posto sono arrivate le volanti della polizia e gli agenti della Scientifica e della Squadra Mobile, che hanno subito raccolto una sommaria descrizione dei due rapinatori e hanno iniziato le indagini. Nel frattempo la donna è stata portata in ospedale a bordo dell'ambulanza del 118 e ora si trova ricoverata nel reparto di ortopedia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spinta a terra da un ladro senza scrupoli: doppia frattura per un'anziana

IlPiacenza è in caricamento