rotate-mobile
Cronaca

3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della Statale 45

Risposta all'interrogazione del deputato piacentino Tommaso Foti (Pdl) che aveva chiesto sostegno "al grave stato di trascuratezza della strada". Dal sottosegretario Mantovani, via Anas, la promessa di 3,5 milioni di euro

Sono in arrivo 3,5 milioni di contributi per l'ammodernamento della Statale 45. E' questo il risultato di un'interrogazione del deputato Tommaso Foti (Pdl) che ha visto rispondere il sottosegretario Mario Mantovani per conto di Anas. Gli interventi serviranno a sanare e a mettere in sicurezza i danni provocati da frane e smottamenti.

PONTE LENZINO - Così la risopsta: "Relativamente ai lavori urgenti per il consolidamento del ponte sul fiume Trebbia in località Lenzino, in Comune Corte Brugnatella (Piacenza), si comunica che il ponte Lenzino, ubicato al km. 78+100 della Statale, è un manufatto della lunghezza totale di circa mt. 71, a 4 campate, di cui 3 ad arco in muratura di pietra e 1 formata da travi e soletta in c.a. semplicemente appoggiata. Attualmente il ponte in questione è soggetto al limite di carico precauzionale di 5 tonnellate, determinato da un decadimento statico generalizzato dell'infrastruttura. Il Compartimento di Bologna ha redatto un progetto per il consolidamento dell'intero manufatto, per un importo di circa euro 450.000,00 che consentirà di innalzare il limite del carico a 44 tonnellate".

I LAVORI - "Ciò premesso, si segnala - continua lo scritto -, che nonostante le note difficoltà finanziarie che hanno coinvolto il Paese, accentuate dalle gravi ed urgenti priorità generatesi a seguito delle alluvioni di fine 2009 ed di inizio 2010, con chiusura di numerose viabilità, questa società procederà, entro il corrente mese di ottobre, ad autorizzare il Compartimento Anas di Bologna, ad avviare le procedure di gara per i lavori suddetti".

BARRIERE STRADALI - "Circa la messa in sicurezza delle barriere stradali - continua la risposta - , l'Anas rende noto che il Compartimento di Bologna ha redatto un progetto per la messa in sicurezza delle barriere Stradali lungo la Statale 45 per un importo di euro 1.630.000,00 euro. Tale intervento sarà incluso nella prossima rimodulazione del Contratto di Programma, con appaltabilità 2010. L'Anas assicura la massima attenzione finalizzata al reperimento urgente delle necessità finanziarie, compatibilmente con le altre priorità che interessano la viabilità gestita da questa Società. Circa i lavori urgenti di ripristino della stabilità della scarpata stradale a seguito di eventi franosi occorsi nel gennaio 2010 in Comune di Marsaglia al km. 85+500 e Bobbio al km. 94+00 della Statale 45 il Compartimento Anas di Bologna ha redatto, nel gennaio 2010, il progetto dell'intervento, con una previsione di spesa di euro 90.000,00=. Tali lavori sono inseriti nel Contratto di programma con appaltabilità nel 2010".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3,5 milioni di euro per la messa in sicurezza della Statale 45

IlPiacenza è in caricamento