rotate-mobile
Cronaca

Stazione, operativo il nuovo pannello informazioni

Un milione di euro per rifare completamente il sistema informativo della stazione di Piacenza. Operativo da stamattina, è in grado di dialogare in tempo reale con il sistema di controllo della circolazione dei treni e di modulare il volume degli altoparlanti in funzione del rumore in stazione

E' stato inaugurato e finalmente è in funzione il nuovo sistema di informazione al pubblico della stazione di Piacenza. Va in pensione il vecchio apparato elettromeccanico che segnava, facendo rollare le lettere, arrivi, partenze e ritardi.
  Gli altoparlanti sono in grado di modulare il volume in base al rumore presente in stazione  

Dodicimila settecento metri di cavi, due tabelloni a led luminosi collocati nell'atrio, 54 periferiche video e 90 audio distribuite sui marciapiedi dei binari, nei sottopassaggi, nelle aree servizi e sosta di tutta la stazione. Questo il nuovo impianto hi-tech. Così, anche se sulla funzionalità del trasporto regionale c'è ancora molta strada da fare, almeno sul fronte dell'informazione, si è già all'avanguardia.
           
“I vantaggi dell'impianto di informazione al pubblico - spiega una nota delle Ferrovie dello Stato diffusa dall'Ansa - non si limitano però ad una maggiore capillarità. Grazie alla tecnologia computerizzata l'apparato è infatti in grado di dialogare direttamente con i sistemi di gestione e controllo della circolazione dei treni
attraverso un sistema più moderno, in grado di garantire messaggi automatici più tempestivi, anche multilingue”.

Il nuovo sistema potrà inoltre dialogare direttamente con la torre di controllo del traffico ferroviario situata nella stazione di Bologna, garantendo un migliore coordinamento dell'informazione, in particolare in caso di circolazione perturbata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, operativo il nuovo pannello informazioni

IlPiacenza è in caricamento