rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ferriere

Stefano, volontario sempre in prima linea per la sua montagna

È scomparso in un incidente stradale sull’A1 tra Monte San Savino e Arezzo, a soli 24 anni, Stefano Zanelli, giovane volontario di Ferriere della Pubblica Assistenza Valnure

Doveva prendere servizio in queste ore per il suo turno alla Croce Azzurra di Ferriere, da qualche mese diventata Pubblica Assistenza Valnure. Ma stavolta ad avere bisogno dell'aiuto degli altri era lui. Il 24enne Stefano Zanelli, residente a Grondone di Ferriere, ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale lungo l’autostrada A1, tra Monte San Savino e Arezzo, in Toscana. Il giovane si stava spostando in trasferta per lavoro nella mattinata del 31 luglio con un furgone lungo l’autostrada quando, per cause ancora da chiarire, si è verificato uno scontro con un camion e altri mezzi intorno alle 11.30. L’impatto tra il suo furgone e il mezzo pesante è stato tremendo: sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Polizia stradale, il 118 del capoluogo aretino, i vigili del fuoco di Arezzo e personale di Autostrade per l'Italia. Il ragazzo era in viaggio per conto di una ditta di Bobbio per cui lavora quando è rimasto vittima dell’incidente. Le condizioni del 24enne ferrierese sono parse subito gravi ai sanitari, tanto da suggerire lo spostamento all’ospedale San Donato di Arezzo in elisoccorso. Dopo alcuni tentativi di soccorso il giovane è purtroppo deceduto.

Stefano Zanelli lascia i genitori Sandro e Maristella, il fratello Andrea con la cognata Ilenia e gli adorati nipoti Ginevra e Federico, la fidanzata Martina e la nonna Marisa. In Alta Valnure era conosciuto – oltre che per il carattere aperto, disponibile e mite - soprattutto per il suo impegno nel volontariato. Anche questo fine settimana aveva dato il suo assenso per coprire i turni della Pubblica Assistenza locale, impegno che portava avanti con molta passione insieme al padre Sandro. In assenza di numerosi volontari, Stefano si rendeva disponibile a coprire diversi turni, donando buona parte del suo tempo libero per gli altri. «Prestava servizio principalmente nella sua amata Ferriere – lo ricorda così la Pa Valnure - e spesso anche nella sede di Pontedellolio. Ancora increduli, non abbiamo parole per descrivere questo momento. Il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno al padre e a tutta la sua famiglia».

Originario del ferrierese, il 24enne era cresciuto ad Agrate Brianza (Monza) insieme alla famiglia. Terminati gli studi, aveva scelto di tornare a vivere in montagna – dove già trascorreva ogni momento libero - nel territorio dei suoi nonni. Una scelta in controtendenza, ma convinta. Stabilitosi a Grondone di Ferriere, aveva svolto alcuni mestieri, prima di iniziare a lavorare per un’azienda di Bobbio, impegno che spesso prevedeva trasferte dalla Valtrebbia fino al centro Italia. Proprio in una di queste trasferte, di ritorno da Roma, ha perso la vita in un fatale incidente, lasciando nello sconforto la famiglia, gli amici e la comunità ferrierese.

Stefano Zanelli-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano, volontario sempre in prima linea per la sua montagna

IlPiacenza è in caricamento