rotate-mobile
Cronaca Cortemaggiore / Via Roma

Stoccaggio gas a Cortemaggiore, la Prefettura approva il Piano di Emergenza

Il prefetto, Anna Palombi, ha approvato il Piano di Emergenza Esterno definitivo relativo allo Stabilimento Centrale di Stoccaggio gas di Cortemaggiore, in concessione a Stogit Stoccaggi Gas Italia

Il prefetto, Anna Palombi, ha approvato il Piano di Emergenza Esterno definitivo relativo allo Stabilimento Centrale di Stoccaggio gas di Cortemaggiore, in concessione a Stogit Stoccaggi Gas Italia S.p.A.

Il Polo Operativo di Cortemaggiore è suddiviso nell’Impianto di Compressione gas e nell’Impianto di Trattamento Gas, situati nel comune di Cortemaggiore nonché in Cluster e Pozzi di Monitoraggio, sia a Cortemaggiore sia a Besenzone.

Il piano è stato predisposto, a seguito di svariati incontri ed approfondimenti da parte dell’apposito gruppo di lavoro, coordinato dal dirigente prefettizio della Protezione Civile e composto da un rappresentante della Provincia di Piacenza, dei Comuni di Cortemaggiore e Besenzone, delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale Vigili Fuoco, dell’ARPA Sezione provinciale di Piacenza, dell’ARPA Direzione Tecnica di Bologna, del C.T.R. R.I.R. di Bologna, del Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Piacenza, del Servizio 118, dell’UNMIG di Bologna, della STOGIT S.p.A., nonché da un rappresentante della protezione civile del comune di Piacenza.

In particolare, lo stesso è stato redatto sulla base del precedente Piano di Emergenza Esterno provvisorio, approvato con decreto prefettizio del 15 luglio 2011  e delle risultanze del parere tecnico conclusivo deliberato dal Comitato Tecnico Regionale per l’Emilia Romagna.

Il piano, con riferimento ai possibili scenari incidentali, stabilisce le procedure da attivare da parte degli Enti interessati, in relazione alle diverse fasi di riferimento: “fase di pianificazione”, “fase di attenzione”, “fase di preallarme”, “fase di allarme-emergenza”, al fine di predisporre una risposta efficace nel caso di incidente rilevante.

                            

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stoccaggio gas a Cortemaggiore, la Prefettura approva il Piano di Emergenza

IlPiacenza è in caricamento