rotate-mobile
Cronaca

"Storie nella storia”: gli studenti della Calvino in un inedito percorso tra osterie, botteghe storiche e osti

Sino all’8 maggio si svolge "Quante storie nella storia", quindicesima edizione dell'appuntamento con la didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna rivolto al mondo degli archivi e a quello della scuola

Sino all’8 maggio si svolge QUANTE STORIE NELLA STORIA, quindicesima edizione dell'appuntamento con la didattica negli archivi dell'Emilia-Romagna rivolto al mondo degli archivi e a quello della scuola. L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna - Archivio di Stato di Bologna, dall'IBC (Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna) e dall'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Sezione Emilia-Romagna.
 

Mercoledì 4 maggio, ore 17,00-18,00 all’ Archivio di Stato di Piacenza, Palazzo Farnese, «Osti, Osterie, Alimentari. L'alimentazione e la cultura del cibo a Piacenza nel primo Novecento»: presentazione del laboratorio storico interclasse della Scuola media Calvino di via Boscarelli, condotto dall'insegnante Roberta Molinari e da Anna Riva dell'Archivio di Stato di Piacenza. Sulla base di gride, fotografie, ricette, licenze commerciali, interviste e sopralluoghi si ricostruisce un inedito percorso tra osterie, botteghe storiche e osti, da più generazioni presenti nella nostra città.


 Venerdì 6 maggio, ore 17,00-19,00 - Cappella ducale di Palazzo Farnese, «Celestino al fronte. Diario di guerra 1914-1918». La classe III scientifico sezione A del Liceo Gioia, coordinata nel laboratorio “Il mestiere del filologo” dall'insegnante Manuela Veneziani e dall'archivista Anna Riva, presenta l'edizione del diario di guerra di Celestino Coppellotti voluta dalla famiglia Coppellotti e dall'Associazione "Amici del Gioia". Celestino, allievo del medesimo Liceo, partì volontario a soli quindici anni. L'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e con il Liceo Gioia, vede l'accompagnamento musicale dell'orchestra del Liceo diretta da Franco Marzaroli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storie nella storia”: gli studenti della Calvino in un inedito percorso tra osterie, botteghe storiche e osti

IlPiacenza è in caricamento