rotate-mobile
Cronaca

Stradone Farnese e sicurezza, Paparo: «Il Comune cosa vuole fare?»

Interrogazione del consigliere Pdl a poche ore dall'ennesimo grave incidente avvenuto davanti alla chiesa di Santa Rita: «Perché non sono ancora stati installati dei rallentatori di velocità? L'amministrazione intervenga in tempi chiari e concreti»

«Ho ritenuto opportuno presentare un'interrogazione a risposta scritta per mantenere l'attenzione sul problema anche dopo il clamore di questi giorni dovuto, purtroppo, a un nuovo incidente ma che rischia poi, come spesso avviene, di non essere affrontato seriamente. Scopo della mia istanza e' anche quello di far formalizzare dall'Amministrazione comunale degli impegni chiari con dei tempi certi». Lo afferma il consigliere del Pdl Andrea Paparo che ha appena presentato un'interrogazione relativa alla questione della sicurezza stradale sullo Stradone Farnese, a poche ora dall'ultimo grave incidente accaduto in una delle arterie di scorrimento principali della città.

andrea paparo-4-2Paparo, partendo dalle «numerose le segnalazioni di pericolosità dello Stradone Farnese del tratto stradale compreso tra il Corso Vittorio Emanuele II e Piazzale Libertà», elenca anche alcuni dei tanti gravi incidenti accaduto sullo Stradone di recente: luglio 2011 incidente mortale all'altezza di via Da Sangallo; febbraio 2012 investimento di una persona sulle strisce pedonali all'uscita della farmacia all’angolo di via Santo Stefano; novembre 2012 un ragazzo è stato travolto da un'auto mentre stava attraversando all'altezza dell'incrocio con via Torta; dicembre 2012 investimento di un pedone all’altezza dei Giardini della Memoria, nel tratto di strada compreso tra via Giordani e Corso Vittorio Emanuele; gennaio 2013 incidente all’altezza dell’incrocio con via Santa Franca, tre i mezzi coinvolti; 7 marzo 2013. gravissimo incidente stradale  all'altezza dell'incrocio con via Rosa Gattorno. Due anziani  sono stati falciati da un'auto mentre stavano attraversando sulle strisce pedonali di fronte alla chiesa di Santa Rita.

Nel suo documento, Andrea Paparo chiede che venga diffusa dal Comune «l'attività svolta dalla Polizia Municipale, da giugno 2012 ad oggi, al fine di conoscere: quanti veicoli siano stati controllati e quanti verbali siano stati emessi, quale sia la tipologia e relativi importi delle sanzioni accertate e le risultanze a seguito di incidenti stradali; se sia in atto un'analisi da parte degli uffici competenti relativa alla pericolosità dello Stradone Farnese, in caso affermativo quali azioni l'Amministrazione intenda intraprendere, in che tempi e gli eventuali interventi potrebbero realizzarsi; la motivazione per cui sino ad oggi non siano state valutate tutte le misure previste quali rallentatori di velocità indicati nel Regolamento di Attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992, come modificato dal DPR 610/96) all’art. 179. (Art. 42 Codice della Strada), in modo particolare un dissuasore di velocità all'altezza della Chiesa di Santa Rita che costringerebbe i veicoli a rallentare».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stradone Farnese e sicurezza, Paparo: «Il Comune cosa vuole fare?»

IlPiacenza è in caricamento