rotate-mobile
Cronaca

Stragi di Parigi, Associazione culturale italo-marocchina: «Condanniamo senza appello»

«L'idea che il terrorismo sia connaturato all'Islam è infatti profondamente errata ed è una delle cause dello sviluppo di un nuovo tipo di razzismo»

L'Associazione culturale italo-marocchina di Piacenza e Provincia "condanna senza appello le atrocità commesse da un manipolo di criminali sanguinari responsabili degli attacchi multipli a Parigi. Si tratta di individui che si richiamano abusivamente all’Islam e che agiscono in maniera totalmente contraria alla morale musulmana".

"Siamo indignati e scioccati da questa violenza inaudita, uno scempio che non ha nulla in comune con l’Islam, religione di tolleranza, pace e fratellanza: anche noi Musulmani siamo vittime del radicalismo e della diffamazione che esso porta nei confronti di tutto il mondo islamico. Ben consci del pericolo di generalizzazione e di stigmatizzazione di un’intera comunità religiosa, rifiutiamo con forza ogni legame fra estremismo e Islam. Come tutte le maggiori Associazioni Islamiche italiane e europee, denunciamo quindi il pericolo che incombe oggi sulla convivenza interreligiosa nelle nostre società plurali: l’idea che il terrorismo sia connaturato all’Islam è infatti profondamente errata ed è una delle cause dello sviluppo di un nuovo tipo di razzismo: l’islamofobia". Si legge in una nota.

"Sono esistiti e esistono integralismi e fondamentalismi di ogni colore, estremismi razzisti e terrorismi di natura politica. In quanto Marocchini e Musulmani di Piacenza, Musulmani Italiani e Europei, condanniamo senza esitazione tutte le forme di terrorismo, di radicalismo e di fanatismo di matrice religiosa e politica. Come Comunità di Credenti, riteniamo di dimostrare con il nostro lavoro quotidiano e le nostre iniziative pubbliche di essere parte integrante della società in cui viviamo e di essere immuni ai veleni del fondamentalismo. Come Musulmani, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio alle famiglie delle vittime di Parigi e ci auguriamo che questi atti, semplicemente criminali, non vengano strumentalizzati ai danni dei Musulmani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi di Parigi, Associazione culturale italo-marocchina: «Condanniamo senza appello»

IlPiacenza è in caricamento