rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lugagnano Val D'Arda

Stroncato da un arresto cardiaco, addio al generale al Fabrizio Castagnetti

È deceduto nel pomeriggio di sabato 13 gennaio il generale ed ex capo di stato maggiore dell'esercito Italiano Fabrizio Castagnetti. Aveva 73 anni e stava lavorando nei pressi della sua abitazione a Veleia (Lugagnano), quando sarebbe stato colpito da un arresto cardiaco

È deceduto nel pomeriggio di sabato 13 gennaio il generale ed ex capo di stato maggiore dell'Esercito Italiano, il piacentino Fabrizio Castagnetti. Aveva 73 anni e stava lavorando nei pressi della sua abitazione a Veleia (Lugagnano), quando sarebbe stato colpito da un arresto cardiaco. Vani i soccorsi: sul posto si sono precipitati i soccorritori del 118 a bordo dell'eliambulanza di Parma e dell'ambulanza infermieristica dell'ospedale di Fiorenzuola. I sanitari hanno fatto il possibile per rianimarlo, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Lascia la moglie Teresa, due figli (residenti all'estero) e i fratelli Sandro (ex pilota ) e Romano. Castagnetti è stato capo di Stato maggiore dell'esercito dal settembre 2007 al settembre del 2009. È il primo ed unico piacentino ad aver ricoperto quella carica. I funerali si terranno il 15 gennaio alle 14.30 nella chiesa di Sant'Antonino a Veleia. Per quel giorno il Comune di Lugagnano ha proclamato il lutto cittadino. 

IL CORDOGLIO DEL GENERALE GRAZIANO: «STRAORDINARIA FIGURA DI UOMO E DI SOLDATO» -  Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, appresa la triste notizia del decesso del Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Fabrizio Castagnetti esprime alla famiglia dell'alto Ufficiale profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle Forze Armate e suo personale. Il Generale Castagnetti, che è stato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dal Settembre 2007 al settembre 2009 , nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto incarichi di primo piano in Italia e all'Estero tra cui quello di addetto militare a Washington, quello di comandante del COI e di Comandante del Corpo di Reazione Rapida NATO NRDC-ITA di Solbiate Olona.“Il Generale Castagnetti - ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore della Difesa - è stato promotore di numerosi provvedimenti volti a ottimizzare l’impiego delle risorse e a dare maggiore efficienza alla componente Operativa dell’Esercito”. “È stata una personalità - ha proseguito il Generale Graziano - che ha fatto della fedeltà ed attaccamento alle istituzioni la sua ragione di vita. Una straordinaria figura di uomo e di soldato che ha sempre operato al servizio del Paese", ha concluso il generale Graziano.

castagnetti e papamarenghi-2IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI LUGAGNANO, JONATHAN PAPAMARENGHI - Il Sindaco Jonathan Papamarenghi, l’Amministrazione comunale e la Comunità Lugagnanese, sconcertati dalla prematura scomparsa del Generale Fabrizio Castagnetti, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e Cittadino Onorario di Lugagnano Val d’Arda, grati ed orgogliosi per l’alto Servizio prestato dal Generale al nostro Paese, si stringono alla moglie Teresa, ai figli, ai fratelli ed ai famigliari tutti e porgono sentite condoglianze.

Addio al generale Castagnetti ©Gisimage/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncato da un arresto cardiaco, addio al generale al Fabrizio Castagnetti

IlPiacenza è in caricamento