Studenti americani ed olandesi ospiti del campus di Piacenza

Dal 14 al 21 maggio 50 studenti stranieri accolti dalla Cattolica di Piacenza

Dal 14 al 18 maggio l’Ufficio Internazionale della sede piacentina dell’Università Cattolica ha accolto un gruppo di 20 studenti provenienti dalla North Carolina State University, che hanno scelto il campus di Piacenza come tappa tra Italia e Croazia alla scoperta dell’industria agroalimentare internazionale. Alloggiati presso la Residenza Gasparini, gli studenti hanno potuto partecipare ad un seminario sul vino, sulle DOC italiane e sui prodotti DOP, tenuto dai docenti della sede di Piacenza, Gabriele Canali ed Elisabetta Virtuani, e sono stati coinvolti in un intenso programma di visite presso aziende del territorio.

Dal 17 al 21 maggio altri 30 studenti della  Wageningen University (Olanda), partner della Cattolica per il progetto di doppia laurea della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, hanno fatto visita a diverse realtà aziendali accompagnati dalla ricercatrice Linda Arata.

Il docente olandese, prof. Edwin Kroese, si è dichiarato entusiasta dell’esperienza che ha permesso agli studenti di conoscere non solo la realtà agricola e agroalimentare locale, ma anche la cultura e gli usi dei loro coetanei italiani, uscendo dalla propria “comfort zone”, come l’ha definita uno degli studenti olandesi, Steef Steggerda. A conclusione della visita ambedue i gruppi hanno fatto tappa a Milano Expo.

DSC_0181-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento