rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Succede in città e provincia dal 16 al 23 ottobre (a cura di R.Passerini)

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

obesità artistica-2

Domenica 18 ottobre alla Fondazione

“STRATEGIE PRATICHE NELLA LOTTA ALL'OBESITÀ”

Domenica alle 17 all’Auditorium della Fondazione incontro l’ottava edizione di “Strategie pratiche nella lotta all'obesità”; incontrorivolto al pubblico per parlare di obesità con indicazioni pratiche. All'interno del convegno si terrà un laboratorio gratuito aperto sia ai bambini dei genitori.  L'evento è offerto da Elior, azienda leader in Europa nell'ambito della Ristorazione Collettiva.

Il programma:

Ore 17.00 Saluti Giulia Piroli, Assessora alle Politiche scolastiche e giovani  e introduzione del moderatore: Dott. Dino Giorgi.

- Obesità: cause, complicanze, cure ; Prof.ssa Simona Bertoli (Medico Dietologo, Università degli Studi di Milano)

- L'acqua come elemento che educa al movimento sin dalla nascita

Giovanna Sgorbani (Idrochinesiologa)

- Quando dietro all'obesità si cela un disturbo del comportamento alimentare: ruolo della psicoterapia,Dott.ssa Alberta Anaclerio (Psicoterapeuta)

- Mangiare meno, mangiare meglio, Prof. Filippo Rossi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza)

Per tutti i bambini presenti, l’illustratrice Giuliana Donati (www.giocagiocagioca.com) effettuerà il laboratorio di educazione alimentare “Giochiamo a mangiare!”

Alle 19.00 Show cooking con assaggi presso la cucina didattica di Eataly - Stradone Farnese 39

°°°°°

Venerdì al Cerpa della VeggiolettaCani e gatti anziani

Venerdì 16 ottobre, presso l'Ambulatorio polifunzionale Cer.Pa della Veggioletta, via Pirandello 11-13, nuovo appuntamento serale alle ore 20,45, in cui si parlerà del cane e del gatto anziano.Si metteranno in evidenza le problematiche generali legate all'età, di come affrontarle per migliorare la vita dei nostri amici animali.

Sia per i cane che per i gatti le aspettative di vita sono aumentate. Nostro dovere è cercare di migliorare il loro benessere fisico e psichico.Durante la serata si parlerà anche di una nuova filosofia sulla preparazione degli alimenti per cani e gatti, in particolare gli anziani.La serata, sponsorizzata dalla ditta Farmina, sarà tenuta dal dott Gerardo Fina, medico veterinario comportamentalista e dal dott. Poloni Roberto, consulente nutrizionale.

°°°°°

OTP-GEA: venerdì ritrovo conviviale

Occasione di ritrovo per i soci OTP-GEA: venerdì ore 19.30 ritrovo presso pizzeria-ristorante 'Il grillo' di via Emilia Parmense, 58. Nell’occasione l’anteprima di immagini e filmati della marcia al mare. L’incontro è aperto a parenti, amici e futuri partecipanti all'edizione 2016 del trekking verso il mare.

°°°°

A GRAZZANO VISCONTI DOMENICA Torneo di Tiro con l’Arco medievale.

Domenica 18 ottobre dalle ore 9 a Grazzano Visconti i  migliori arcieri si fronteggeranno in una singolare sfida in cui l’arco in legno e le frecce dalle penne d’oca sono gli strumenti per divertirsi e far divertire. Uomini e donne, giovani e meno giovani sarano chiamati alle prove di tiro con l’arco… in un attimo vi troverete proiettati indietro di sette secoli nel bel mezzo di un Torneo di Tiro con l’Arco medievale. Dalle 12.30 all'Hostaria medievale il rancio dell'arcere con piatti tipici e vini e birre locali.

°°°°

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI; SETTIMANA ORGANITICA INTERNAZIONALE

Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":

-Domenica 18 ottobre 2015, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto.

- Sabato 24 ottobre 2015,  Basilica di S. Savino, ore 21Hampus Lindwall (Svezia)) in concerto

- Sabato 31 ottobre 2015, Basilica di S. Savino, ore 21Frédéric Blanc (Francia)) in concerto

RASSEGNA ANTICHI ORGANI

- SALICETO, Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo: Domenica 18 ottobre ore 17.00, Pietro Triacchini, organo - Coro del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona

incontri-letterari 0-3

ALLA LIBRERIA ROMAGNOSI

         * Venerdì 16 ottobre ore 17,30 presso la Libreria Postumia – via emilia pavese 105 - presentazione del libro:LE PICCOLE STORIE DI ANIMALIdi Daniele Vignola, vissute e raccontate da DINO TAFURI.

* Sabato 17 ottobre ore 17,30 presso la Libreria internazionale Romagnosi – via romagnosi 31 -Incontro con l’autrice:“Naturalisti si diventa lungo i corsi d'acqua Tidone e Luretta" e "Naturalisti si diventa a Monte Bogo", di Dea De Angelis.

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI (POSTI A SEDERE), E’ BENE  PREANNUNCIARE LA PROPRIA PRESENZA; TF. 0523/542357, RELAZ.ESTERNE@BANCADIPIACENZA.IT       

       * VENERDI’ 16 OTTOBRE ore 18. Presentazione del volume “1766 a Stradella, un trattato di pace” di Ettore Cantù. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli, Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

        * VENERDI’ 23 OTTOBRE ore 18 Conferenza sul tema “Dal Libretto di risparmio agli ETF: l’evoluzione degli strumenti per la gestione del risparmio, dal Dopoguerra ai giorni nostri”. Intervengono la prof. Maria Luisa Di Battista e la prof. Mariarosa Borroni.

         * LUNEDI’ 26 OTTOBRE Presentazione del volume “C’era una volta una scienza triste” di Pierangelo Dacrema. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

        * VENERDI 6 NOVEMBRE. Conferenza sul tema “Waterloo 200 anni dopo. Bonaparte e l’Inghilterra, la fine di un mito”. Relatrice prof. Maria Giovanna Forlani. Coordina l’incontro Robert Gionelli

         * LUNEDI’ 9 NOVEMBRE Presentazione del volume “Sulle orme delle opere di Ricchetti con Arisi” di Renato Passerini e Oreste Grana. La pubblicazione verrà illustrata dagli Autori, in dialogo con Raffaella Arisi. Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

logo mostre-2

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it.Sino al 31 ottobre.

- AMICI DELL’ARTE. Le sale espositive presentano sino al 16 ottobre con una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali proposta da Giorgio Grasso, e dal 18 al 30 ottobre con una mostra personale di Catherine Schimd e mostra collettiva atema intitolata “Tra ragione e sentimento” organizzata in collaborazione con la GalleriaZamenhoffart di Ferrara.

- BIFFI ARTE: Orari di apertura: Chiuso il lunedì - Da martedì a sabato:10:30 - 12:30 ⎥16:00 - 19:30

Domenica: 15:00 - 19:00. Tel. 0523.1720408; E-mail: galleria@biffiarte.it

       °ARTE AFRICANA, MASCHERE E FETICCI, a cura di Leda Calza e Luigi Sansone. Da tempi antichi, in Africa la realizzazione di oggetti di culto, maschere, feticci, statue, statuette, amuleti in legno, terracotta o leghe di vari metalli, ha costituito una componente essenziale delle culture locali, dato il ruolo fondamentale della religione e della magia presso le popolazioni del vasto continente.Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

       ° EVITA I SOUVENIR ROTTI, di Vincenzo Cabiati, Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

        ° MITO E NATURA. DALLA GRECIA A POMPEI: Art Coach: Federica Giacobello, coordinatrice scientifica della mostra e del catalogo.Il 11.10.2015, ore 17:00

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 . .Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Fino a dicembre

- CHIESA DI S. CRISTOFORO

        -  In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido MorelliVisitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- Domenica 18 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto, 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21HampusLindwall (Svezia)) in concerto.

- Sabato 31 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21FrédéricBlanc (Francia)) in concerto. L'ingresso ai concerti è gratuito.

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Sino al  22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- LA SPADARINA. Dal 4 al 18 Ottobre 2015  espongonoESPOSITO Luigi – GE, MAIURI Angelo – PC,

SIBAUD Bianca – SP, SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 4 Ottobre 2015  ore 18.00. Ingresso libero

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- CAPPELLA DUCALE ChineseTheatre in Ancora tempo per visitare l'istallazione di Patrick Tuttofuoco, ChineseTheatre, di Unicredit collection.All'interno dell'opera proiezioni di video d'artista. Fino a sabato 31 ottobre

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12-  sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato e domanica pomeriggio 15 -17,30. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

SPAZIO MOSTRE POLICHIRURGICO : “Topografie2 di Dino Maucci”.  L’allestimento propone disegni su  tavole di tre città immaginarie: strade, ferrovie, piazze, stazioni, aeroporti, ospedali,  contee come strutture organizzate, pensate e progettate come un vero e proprio progetto urbanistico  di  un mondo che ... non esiste perché è quello dei personaggi di Walt Disney. La mostra, con installazione a cura di Giancarlo Carraro, prosegue fino al giorno 5 novembre.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO:ENERGHEIA - Artemisia : Bruni, Carelli Feri, Ferrari, Trolli, Volpe

energia all'opera. L'esposizione rimarrà aperta dal 3 ottobre fino al 28 ottobre

- LUGAGNANO, sabato 24 ottobre ore 20,30Inaugurazione mostraANGELO GHEZZI, sala conferenze del Municipio. Introduce Bruno Missieri. Fino alle 22 della domenica successiva

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

- VIGOLZONE E LA GRANDE GUERRA,  presso il Centro civico comunale, sabato 16 -19 e domenica 9,30-12,30. Il primo novembre aperta mattina e pomeriggio. Dopo il 1° novembre e fino al 6 gennaio, visitabile su appuntamento.

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

Nessuna segnalazione

logo succede  a Pc-2

LE INFORMAZIONI SONO DIFFUSE DAGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI; PER AGGIORNAMENTI E VERIFICHE CONSULTARE I LORO SITI.

VENERDI 16 ottobre

- Palazzo Costa, nuovo allestimento . Alle 18, nell'ambito dell'iniziativa "Piacenza musei in rete", verrà presentato il nuovo allestimento delle sale museali del Museo Palazzo Costa - Fondazione Horak. Visite guidate gratuite durante la serata.

- Musei Civici di Palazzo Farnese, piazza Cittadella 29 - In occasione di Expo Milano 2015 i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti straordinariamente fino alle ore 21.

SABATO 17 ottobre

- ALBAROLA: a  Villa Barattieri nel pomeriggio presentazioni delle collezioni di bijoux "Tracce di Luce" di Tiziana Piola.

- FIORENZUOLA D'ARDA oggi e domani tradizionale sagra dedicata al santo patrono San Fiorenzo. Bancarelle espositive, musica, gastronomia, mostre, convegni e altre manifestazioni culturali: Piazza Molinari, Corso Garibaldi e vie del centro.

A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia. Dalle 15 alle 18.

°°°°°

DOMENICA 18 ottobre

- TEATRO TRIESTE 34 concerto di Edoardo Cerea "E' meglio se continuo a cantare" alle ore 21.00.

- ALBAROLA: Castagnata durante la giornata organizzata dalla Pro Loco.

- CAORSO - Incontro con Geronimo Stilton, bambini portate il vostro libro preferito per l’autografo!, alle 17.30 al CineFox -  Tipicità Emiliane in via Roma dalle 9.00 alle 18.00, rassegna enogastronomica.

- COSTA CASALIGGIO castagnata benefica  ore 14:00 - 18:00, in occasione della Festa di Nostra Signora del Rosario.

- FIORENZUOLA D'ARDA tradizionale sagra dedicata al santo patrono San Fiorenzo. Bancarelle espositive, musica, gastronomia, mostre, convegni e altre manifestazioni culturali: Piazza Molinari, Corso Garibaldi e vie del centro.

- Oratorio Parrocchiale, PIANELLO V.T.; Presso l’Oratorio di Pianello Val Tidone, Castagnata con intrattenimento e animazione. Celebrazioni per la Giornata Missionaria Mondiale.14:00 - 18:00.

LUNEDI’ 19 ottobre

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, due serate evento che vedranno la proiezione straordinaria del film “Io sono Ingrid” di StigBjörkman. Ore 21.

.

MARTEDI’  20 ottobre

Nessun evento pervenuto

MERCOLEDI 21 ottobre

-AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 17,30 la matematica e la vita quotidiana: due, tre, quattro... infinite dimensioni. Prof. Marco Vignati, Università degli Studi di Milano

Ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana. Curatrici Teresa RulfiSichel e Giovanna Bianch -  Associazione Amici del Liceo Scientifico e Dipartimento di Matematica e Fisica Liceo Scientifico “L. Respighi”.

- A S.NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledi che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali.

Mercoledi 21 Ottobre presentazione del film “The Tribe“diMiroslavSlaboshpitsky..

GIOVEDI 22  ottobre

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 17:00 Incontro pubblicoPIACENZA E IL CARCERE 2015con CESARE MORENO fondatore dei Maestri di strada.

Con lettura al pubblico della poesia e dei tre racconti vincitori del concorso “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”. La poesia sarà letta da Maria Elena Roffi della Biblioteca Comunale Passerini Landi; i racconti da alcuni membri della giuria (Lions Club Rivalta valli Trebbia e Luretta). Intervengono: Stefano Cugini Assessore al Nuovo welfare e sostegno alle famiglie del Comune di Piacenza e Caterina Zurlo Direttore della Casa Circondariale di Piacenza, Conduce Valeria Viganò Presidente di Oltre il muro.

VENERDI 23 ottobre

- PALAZZO ROTA PISARONI, Via S. Eufemia 13. Ore 9:30 - 18:00 | Ore 18:30 Concerto -Convegno sull'opera lirica "Pier Luigi Farnese" di Arrigo Boito e Costantino Palumbo"Di Dio rival sarò!". Convegno sull'opera lirica "Pier Luigi Farnese" di Arrigo Boito e Costantino Palumbo. RELATORI: Giorgio Apollonia, Millo Borghini, Francesco Bussi, Emanuele D'Angelo, Franco Fussi, Gherardo Ghirardini, Fulvio Stefano Lo Presti, Piero Mioli, Claudio Moneta, Andrea Padova, Luca Tessadrelli, Alexander Weatherson. Ore 18:30 Concerto. Progetto e coordinamento a cura di Lucia Rizzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede in città e provincia dal 16 al 23 ottobre (a cura di R.Passerini)

IlPiacenza è in caricamento