rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Senza cinture sul bus per la gita scolastica, autista sanzionato

Controllato un pullman con a bordo 50 studenti del Respighi, costretti a cambiare mezzo dopo gli accertamenti della polizia Stradale

Sul pullman senza cinture. Ha subito qualche intoppo la gita scolastica a Ravenna per 50 studenti e 3 professori del Liceo Respighi di Piacenza, il cui bus sul quale erano in viaggio è stato fermato per un controllo dalla polizia Stradale. Gli agenti hanno riscontrato la mancanza di diverse cinture di sicurezza sui sedili passeggeri. Il conducente è stato pertanto verbalizzato sul posto e, solamente dopo l’arrivo di un mezzo sostitutivo, gli studenti sono partiti per il viaggio tanto desiderato.

I controlli effettuati dalla Polstrada rientrano nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Interno, che ha previsto una preventiva comunicazione degli istituti scolastici alla Polizia di Stato, finalizzata al controllo degli autobus utilizzati nei viaggi organizzati dalle scuole. I controlli effettuati oltre alla regolarità delle autorizzazioni e delle documentazioni riferite al veicolo ed alle abilitazioni alla guida del conducente, vengono estesi alla regolarità ed efficienza dei sistemi di equipaggiamento, di sicurezza e antincendio del veicolo oltre che ai sistemi di ritenuta risultati essere mancanti in numerosi sedili. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni riguardando, oltre alle gite scolastiche, anche gli autobus in servizio pubblico lungo le linee e gli itinerari provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza cinture sul bus per la gita scolastica, autista sanzionato

IlPiacenza è in caricamento