rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Allarme sicurezza

«Suo figlio ha il Covid, serve il vaccino da 15mila euro». Anziani derubati dei risparmi

Sono purtroppo riprese in questi giorni a Piacenza le truffe agli anziani. Numerose le denunce a polizia e carabinieri: tre colpi in un giorno

Sono purtroppo riprese in questi giorni a Piacenza le truffe agli anziani. Numerose le denunce a polizia e carabinieri. I ladri questa volta hanno adattato all'epoca della Pandemia, sfruttando la paura del Covid, uno dei loro copioni più sfruttati da sempre, quello del parente che sta male e servono soldi per curarlo: e purtroppo quasi tutti gli anziani ci cascano, trovandosi così alla fine derubati di tutti i loro risparmi. Perché per un figlio o un nipote che sta male, loro sono disposti ovviamente a fare di tutto.

Solo nella giornata del 12 ottobre i truffatori sono andati a segno per ben tre volte, racimolando oltretutto un cospicuo bottino di denaro conante e gioielli che supera i 10mila euro. 

Un caso è accaduto in via Spezzaferri, alla Farnesiana, dove la polizia ha raccolto la testimonianza di una donna anziana che nel pomeriggio è stata avvicinata nei pressi di casa da un uomo, con il volto coperto da una mascherina chirurgica: «Suo figlio è in ospedale, sta molto male per il Coronavirus e ha bisogno al più presto di una puntura per guarire, ma servono 15mila euro». La vittima purtroppo, comprensibilmente spaventata e in ansia davanti a una notizia del genere - anche perché spesso i truffatori per essere credibili conoscono e riferiscono i nomi esatti dei parenti, su cui si informano preventivamente - ha consegnato tutti i risparmi che aveva in casa (circa cinquemila euro in contanti) e tutti i gioielli. Lo sconosciuto si è poi allontanato a piedi.
Solo successivamente, quando è riuscita a contattare il figlio, l'anziana ha scoperto di essere stata derubata da gente senza scrupoli. Le stesse persone che, poco dopo, hanno recitato lo stesso copione anche a Roncaglia. Anche in questo caso una ultra 80enne piacentina, alla quale era stato detto che il nipote era grave all'ospedale e necessitava un vaccino urgente ma costoso, ha messo fiduciosamente nelle mani dei ladri tutto quello che possedeva: alcune centinaia di euro e diversi oggetti in oro e preziosi.
La polizia ha raccolto anche in questo caso una sommaria descrizione del malvivente, ma le ricerche non hanno al momento dato esito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Suo figlio ha il Covid, serve il vaccino da 15mila euro». Anziani derubati dei risparmi

IlPiacenza è in caricamento