rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Swa.go bus: circa 3mila passeggeri nei mesi di giugno e luglio

Il bilancio del servizio di trasporto notturno rivolto ai giovani per raggiungere i locali da ballo. Dosi: «Obiettivo raggiunto: esperienza da ripetere»

Quasi 3mila passeggeri trasportati con una media di circa 330 utenti ogni sabato sera. E' questo il bilancio di Swa.go Bus, il servizio gratuito di trasporto notturno rivolto ai giovani per raggiungere i locali da ballo della provincia promosso dall'Amministrazione provinciale con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Tempi Agenzia, Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze (i volontari dell'associazione sono stati i protagonisti sui bus di una campagna informativa sui rischi connessi all'abuso di alcol e droghe) e liceo Cassinari, che ha coniato il nome e il logo.

Il servizio, che è rimasto attivo dal 2 giugno per  tutti i sabati fino al 28 luglio (per un totale di nove fine settimana), ha consentito di raggiungere attraverso tre linee i locali Villa Comoedia (Montale) e Sonnambula (Rivergaro).

Si ricordano i tre percorsi nel dettaglio. Linea A: Fiorenzuola, Cadeo, Pontenure, Piacenza, Gossolengo, Rivergaro e ritorno. Nel bacino di utenza dei 10 chilometri sono compresi i comuni di Alseno, Caorso, Cortemaggiore e Besenzone. Linea B: Castellarquato, Carpaneto, San Giorgio, Piacenza, Gossolengo, Rivergaro e ritorno. Nel bacino di utenza dei 10 chilometri sono compresi i comuni di Lugagnano, Vernasca e Podenzano. Linea C: Borgonovo, Castelsangiovanni, Sarmato, Rottofreno, Piacenza e ritorno. Nel bacino di utenza di 10 chilometri sono compresi i comuni di Ziano, Gragnano, Calendasco e Pianello.

A presentare i dati del primo bilancio del servizio è stato questo pomeriggio l'assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Piacenza Massimiliano Dosi. “Il servizio - ha detto - rappresenta una risposta concreta sui temi della sicurezza. L'obiettivo è stato raggiunto: un buon numero di ragazzi con le loro famiglie hanno potuto vivere con maggiore sicurezza e serenità la propria serata. Ci auguriamo di poter ripetere l'esperienza in futuro. Ringrazio tutti i soggetti che con la Provincia hanno collaborato alla riuscita del progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Swa.go bus: circa 3mila passeggeri nei mesi di giugno e luglio

IlPiacenza è in caricamento