rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Cronaca

Tempi Spa: collegamento diretto con l'Anagrafe, siglato l'accordo

Un accordo triennale che consentirà l’attivazione di un collegamento telematico con la banca dati dell’anagrafe comunale, a favore della società dei trasporti pubblici. È stato siglato ieri, fra Comune e Tempi Spa

Servirà per controllare meglio le dichiarazioni sostitutive presentate dai cittadini, per snellire i procedimenti delle sanzioni amministrative e per ottimizzare il rilascio dei permessi Ztl. É il nuovo accordo siglato ieri tra Comune e Tempi Spa e che consente all'Agenzia di trasporto di collegarsi in modo telematico con l'anagrafe comunale.

Il documento, un accordo triennale, è stato siglato negli uffici comunali di via Beverora tra Giuseppe Morsia dirigente del Settore per l’innovazione di Palazzo Mercanti e la presidente di Tempi Agenzia Paola Votto.
  Accesso telematico all'Anagrafe, ma è garantita la tutela della privacy  

“In base alla normativa che disciplina gli accertamenti d'ufficio – ha spiegato l’assessore ai Servizi al Cittadino, Katia Tarasconi - gli enti pubblici devono favorire la consultazione diretta, da parte di un’altra pubblica amministrazione o di un gestore di pubblico servizio, dei propri archivi per consentire l’accertamento  di stati”.

In barba alla privacy? Niente affatto: il Comune ha sì incrementato l’informatizzazione dei dati in suo possesso – ha spiegato una nota della stessa Amministrazione - ma ha previsto limiti e condizioni di accesso nel rispetto delle norme sulla privacy.

Sarà da vedere, adesso, se ci sarà o meno un nuovo giro di vite nel rilascio dei permessi Ztl, finiti nell'occhio del ciclone (anche mediatico) qualche mese fa. Ai primi di febbraio, infatti, un'ordinanza di Palazzo Mercanti poneva lo stop allo sfrenato moltiplicarsi dei pass d'accesso: dai 600 che erano nel 2000, ad inizio d'anno, erano arrivati a oltre 2.300.



Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi Spa: collegamento diretto con l'Anagrafe, siglato l'accordo

IlPiacenza è in caricamento