rotate-mobile
Cronaca Rivergaro

Tentano di entrare in una villa: denunciati due nomadi 60enni

Alcuni cittadini segnalano un'auto, qualche giorno fa a Gossolengo, aggirarsi con fare sospetto, senza apparente motivo. A bordo un uomo e una donna 60enni, nomadi. I carabinieri li fermano, non trovano nulla e li lasciano andare. 10 minuti dopo, l'uomo tenta di entrare in una villetta scavalcando il cancello. Il padrone, in casa, chiama subito i militari: denunciati per tentato furto

«L'aiuto delle segnalazioni dei cittadini per episodi sospetti è fondamentale: non abbiate paura a chiamare i carabinieri per qualsiasi evenienza». E' questo il consiglio che il capitano Fabio Longhi, comandante della compagnia di Bobbio, ribadisce dopo un intervento a Gossolengo realizzato proprio grazie alla fattiva collaborazione dei residenti.

L'episodio, riportato questa mattina al comando di viale Beverora, è di qualche giorno fa. Verso le 16 alcuni cittadini chiamano i carabinieri per segnalare un'auto, una Lancia Y bianca, che si aggira lentamente con fare sospetto tra le vie del paese. Gli uomini dell'Arma intervengono, fermando la vettura. All'interno ci sono un uomo e una donna 60enni, nomadi residenti nel Milanese; dicono di avere dei parenti in zona - cosa poi appurata non veritiera - e di esserli venuti a trovare. I carabinieri, non ravvisando nulla di particolare, li lasciano andare.
  I nomadi, fermati, si allontanano. 10 minuti dopo l'uomo tenta di entrare in una villetta: reggiunto e denunciato  

Secondo round. 10 minuti più tardi, un cittadino, residente in una villetta a poche centinaia di metri, chiama i militari dicendo di aver ricevuto una visita poco gradita. Un uomo, dopo aver ripetutamente suonato, ha cercato di scavalcare il cancello di casa, provando a entrare nel piccolo giardino.

L'estraneo ha anche lanciato un sasso contro il cane, reo di abbaiare troppo. Il padrone di casa, vedendo il suo comportamento, si è affacciato alla finestra, chiedendogli cosa stesse tentando di fare. Alla sua vista, l'uomo è fuggito a piedi, salendo su un'auto bianca.

Per gli uomini dell'Arma le informazioni sono più che sufficienti. La descrizione corrisponde in tutto e per tutto al nomade appena fermato. I carabinieri rintracciano la coppia, stavolta denunciandoli per tentato furto. La donna, aspettando sulla Lancia, con ogni probabilità faceva da palo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di entrare in una villa: denunciati due nomadi 60enni

IlPiacenza è in caricamento