rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tentano di manomettere un bancomat: presi grazie alla telecamera

Sono stati sorpresi dalle telecamere mentre cercavano di incollare all'ingresso della bocchetta delle tessere uno skimmer, la finta fessura che serve a carpire i codici dei clienti. Si tratta di una banda composta da 3 cittadini romeni, di cui 3 sono stati raggiunti ed arrestati dagli uomini della polizia mentre il terzo è riuscito a darsi alla fuga

Questa volta è andata male alla gang di romeni speciaizzata nel clonare i bancomat. Due di loro sono stati infatti presi ieri sera dagli uomini delle volanti, mentre un terzo complice è riuscito a scappare ed è ora ricercato.

Si tratta di due romeni di 40 e 47 anni, entrambi pregiudicati, che stamattina sono stati denunciati a piede libero e muniti di foglio di via obbligatorio da Piacenza della durata di tre anni.

Il fatto è accaduto verso le 23,15 nei pressi dello sportello bancomat di Cariparma sulla via Emilia pavese a Sant'Antonio. Qui erano puntate le telecamere del sistema di sicurezza collegato con la centrale operativa dell'Ivri, e i metronotte dai monitor si sono accorti di tre persone che armeggiavano con fare sospetto proprio davanti al bancomat. Guardando meglio le immagini hanno notato che i tre stavano cercando di incollare all'ingresso della bocchetta delle tessere uno skimmer, ovvero una finta fessura in grado di carpire all'insaputa dei clienti i codici impressi sulle bande magnetiche delle loro tessere.

L'Ivri ha quindi avvertito immediatamente le volanti che si sono precipitate sul posto. Alla vista della polizia i malviventi sono saliti a bordo di una Hunday Athos che avevano posteggiato lì vicino e sono scappati in direzione di via Einaudi, ma per le potente Alfa 159 della questura è stato un gioco da ragazzi raggiungerli e bloccarli. Uno è però riuscito a scappare nei campi, lì attorno, mentre gli altri due sono stati portati in questura per gli accertamenti e per essere denunciati.

Ora anche gli agenti della squadra mobile stanno lavorando al caso, in particolare vogliono accertare se i due denunciati siano i responsabili anche di altri episodi simili accaduti di recente in alcune città del nord Italia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di manomettere un bancomat: presi grazie alla telecamera

IlPiacenza è in caricamento