rotate-mobile
Cronaca

Vigolzone: tentano di rubare 300 litri di gasolio ma sono messi in fuga

Avevano già accantonato qualcosa come 300 litri di gasolio. E stavano ancora riempiendo altre taniche con il carburante preso dai camion in sosta. All'improvviso però è arrivato uno dei titolari e ha messo in fuga i ladri

Avevano già accantonato qualcosa come 300 litri di gasolio. E stavano ancora riempiendo altre taniche con il carburante preso dai camion in sosta. All'improvviso però è arrivato uno dei titolari e ha messo in fuga i ladri che hanno abbandonato tutto sul posto. È fallito miseramente il colpo che, tra mezzanotte e l'una, una banda di ladri era quasi riuscita a portare a segno nel parcheggio di una ditta di trasporti di Albarola, nel comune di Vigolzone.

Armati di almeno quindici taniche e tubi di gomma, infatti, i ladri sono penetrati nel cortile, di fianco alla strada provinciale, dove sono posteggiati i camion che all'alba sarebbero partiti per i rispettivi servizi di trasporto. Approfittando del buio gli sconosciuti hanno riempito 12 taniche da 25 litri ciascuna con il gasolio "succhiato" artigianalmente dai serbatoi dei camion in sosta.

Qualcosa però è andato storto e poco prima dell'una è arrivato uno dei titolari per un controllo. La stessa ditta infatti di recente aveva già subito un furto analogo. I ladri sono saliti a bordo di un'auto scura di grossa cilindrata e sono fuggiti in direzione di Piacenza lungo la provinciale di Valnure. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pontenure e i colleghi del Nucleo radiomobile di Piacenza.

Sono stati poi bloccati nella notte i tre presunti responsabili del colpo, poi fallito, nella ditta di trasporti di Albarola di Vigolzone, dove i ladri avevano già accantonato 300 litri di gasolio "succhiati" dai serbatoi dei camion in sosta. Si tratta di due moldavi clandestini di 28 e 25 anni e di una 22 enne lettone. I tre sono stati fermati nella notte da due pattuglie del Nucleo radiomobile di Piacenza che hanno bloccato la loro auto a Podenzano.

A bordo sono stati trovati arnesi da scasso e i tre avevano i vestiti ancora sporchi di gasolio. Per tutti è scattatala denuncia piede libero per tentato furto aggravato in concorso, mentre per i due moldavi anche l'ulteriore denuncia per la violazione delle norme sull'immigrazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigolzone: tentano di rubare 300 litri di gasolio ma sono messi in fuga

IlPiacenza è in caricamento