rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Terremoto nel centro-nord: avvertito anche nel piacentino

L'epicentro sarebbe proprio in Emilia Romagna. Il terremoto è stato avevrtito in tutto il centro-nord, nella Provincia di Piacenza segnalazioni da Fiorenzuola D'Arda

Non sono segnalate criticità gravi nella regione e in tutto il nord d'Italia. L'unità di crisi della Protezione civile presieduta da Guido Bertolaso ha fatto la conta dei danni provocati dal terremoto di magnitudo 5.2 che ha interessato le provincie di Parma e Reggio Emilia e coinvolto anche alcune zone limitrofe a Piacenza.

I vigili del fuoco continuano il monitoraggio delle zone e l'Ispettorato regionale fa sapere che: "Siamo in costante contatto con i nostri comandi provinciali e fino a questo momento possiamo dire che non abbiamo ricevuto segnalazioni per richieste di intervento o di soccorso. Le uniche riguardano la caduta di qualche intonaco o di calcinacci, ma nulla di più'".

Le telefonte che hanno subissato le centrali dei Vigili del fuoco sono state semplici segnalazioni di persone preoccupate che volevano segnalare la scossa.

Aggiornato alle ore 18.00 del 23-12-09

A seguito della scossa di terremoto registrata intorno alle 16.25 Ferrovie dello Stato ha comunicato la temporanea interruzione della circolazione ferroviaria lungo le linee Bologna - Verona e Bologna - Milano.

"L'interruzione - dicono le Ferrovie dello Stato - è una precauzione necessaria per consentire ai tecnici di RFI di effettuare le opportune verifiche sull'integrità dell'infrastruttura".

E intanto il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Enzo Boschi dichiara (come riportato dall'Ansa): "E' altamente probabile  che nelle prossime ore possano verificarsi altre scosse di assestamento, ma di minore intensità".

L'esperto ha dichiarato che la zona colpita è  a rischio sismico medio-basso. Gli eventi già verificatesi in questa zona sono sempre stati non classificabili come particolarmente violenti". Boschi rassicura: "Qualunque edificio ben costruito regge tranquillamente a scosse di tale intensità".

Aggiornato alle ore 17.17 del 23-12-09

Le centrali operative dei vigili del fuoco dell'emilia romagan fanno sapere che al momento non è arrivata nessuna segnalazione. Le squadre sono comunque uscite per dell everifiche sul territorio anche a seguito da segnalazioni.

Il responsabile della Protezione civile dell'Emilia-Romagna, ingegner Demetrio Egidi ha dichiarato: Stiamo compiendo tutti gli accertamenti necessari e ci siamo mossi per avere ogni informazione utile. Per ora non abbiamo avuto segnalazioni relative a richieste di intervento, ma per esperienza occorre essere cauti in questo momento"

Aggiornato alle ore 17.00 del 23-12-09

Avvertita anche a Piacenza e provincia e in particolare a Fiorenzuola D'Arda. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in buona parte del centro-nord Italia, da Firenze a Trieste.

L'epicentro del terremoto, secondo le prime informazioni, sarebbe tra Parma e Reggio Emilia, con una magnitudo di 5.2.

Aggiornato alle ore 16.30 del 23-12-09
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel centro-nord: avvertito anche nel piacentino

IlPiacenza è in caricamento