rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, il sindaco Dosi: «Situazione sotto controllo»

L'ufficio stampa del Comune di Piacenza ha diramato nella tarda mattinata di oggi un comunicato stampa con cui il primo cittadino, Paolo Dosi, tranquillizza i piacentini

L' ufficio stampa del Comune di Piacenza ha diramato nella tarda mattinata di oggi un comunicato stampa con cui il primo cittadino, Paolo Dosi, tranquillizza i piacentini: A seguito del sisma avvenuto stamani, con magnitudo 5,8 ed epicentro nel modenese, la Polizia municipale, su indicazione del sindaco Dosi ha immediatamente preso contatti con l’Osservatorio Alberoni e la Regione Emilia Romagna. Dalle prime verifiche effettuate mi sento di tranquillizzare i piacentini – commenta Dosi – perché sul territorio comunale la situazione è sotto controllo nonostante il terremoto abbia fatto registrare un forte risentimento sismico a Piacenza, con effetti pari a tre/quattro gradi della scala Mercalli.

Gli organismi competenti non smettono comunque di monitorare la situazione. A nome della comunità piacentina penso sia doveroso stringersi a quella modenese per le nuove vittime, la cui tragica conta cresce di ora in ora. Tornando alla situazione di Piacenza - si legge ancora nel comunicato - sono due le criticità in città che hanno richiesto l’intervento della Polizia municipale. “Su indicazione dei Vigili del Fuoco – commenta la comandante Elsa Boemi – è stato chiuso l’ingresso del Tribunale che si affaccia su via del Consiglio: la struttura rimane accessibile da via Giordano Bruno”. Gli agenti sono intervenuti anche in via Beverora, dove è stato evacuato l’edificio in cui hanno sede l’Anagrafe, l’Ambiente e la Mobilità e Traffico e i Sistemi informativi. Gli uffici sono rimasti chiusi al pubblico dalle 9 alle 10.30. Ora tutto procede regolarmente.

“Da colloqui con la Prefettura e la Regione Emilia Romagna – conclude Elsa Boemi – non sono arrivate indicazioni per imporre la chiusura degli istituti scolastici, e per l’autonomia ogni decisione è rimandata ai dirigenti delle singole scuole”. Buone notizie intanto per i tecnici comunali impegnati in Emilia per la rilevazione dei danni del sisma della scorsa settimana: il Comando della Polizia municipale li ha contattati e hanno dichiarato di stare tutti bene, anche se la situazione di Camposanto in provincia di Reggio Emilia, dove operano i tecnici coordinati dall’ingegner Giovanni Carini, risulta molto grave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, il sindaco Dosi: «Situazione sotto controllo»

IlPiacenza è in caricamento