rotate-mobile
Cronaca

Scosse di terremoto in Pianura Padana, avvertite anche in città

Sono state quattro le scosse di terremoto che hanno interessato, la sera del 17 luglio, l'Italia settentrionale, dalla Lombardia all'Emilia, al Veneto, al Trentino alla Liguria

Sono state quattro le scosse di terremoto che hanno interessato, la sera del 17 luglio, l'Italia settentrionale, dalla Lombardia all'Emilia, al Veneto, al Trentino alla Liguria. La prima, di magnitudo 3,1 registrata intorno alle 20.22, con profondita' di poco piu' di un chilometro, ha avuto epicentro nella pianura padana lombarda. Otto minuti piu' tardi, alle 20.30, vi e' stata una forte scossa, di magnitudo 4,7, nella pianura padana veneta. I comuni piu' vicini all'epicentro sono stati Felonica (Mantova), Bagnolo di Po, Calto, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta, nel rodigiano. I due terremoti hanno avuto repliche alle 20.38 (magnitudo 2.8) e alle 21.22 (magnitudo 2.3). Altre scosse sono state registrate solo dagli strumenti. Le scosse sono state avvertite anche a Piacenza.

Piú superficiale la prima scossa scossa. Avvertito il sisma anche nelle grandi citta', come Bologna, Cremona, Vicenza, Padova, Genova, Torino, Novara. I mobili hanno tremato anche nell'alto ferrarese e nella zona di Modena. Nonostante la forza della seconda scossa, a tanto spavento non hanno fortunatamente corrisposto, al momento danni, seri a cose e persone. In tutte le regioni colpite sono attive le unita' di protezione civile che man mano stanno verificando gli allarmi lanciati dai cittadini. Ma per ora l'unica conseguenza è stato l'intasamento dei centralini dei Vigili del Fuoco, nonche' i ritardi nella circolazione ferroviaria. In particolare nello snodo di Verona ci sono stati treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un'ora.

Per ragioni precauzionali le Ferrovie dalle 20.45 hanno sospeso la circolazione sulla linea tra Bologna e Verona per accertamenti sulle rotaie. Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero. Squadre di tecnici sono ancora al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione. Tuttavia e' stato dato dapprima il via libera ai treni diretti verso sud, ed ora che si ritiene la situazione tornata alla normalita' anche verso nord. Questo perche' intorno alle 22.30 appare cessato lo sciame sismico che si e' gradualmente assopito dopo la scossa maggiore di 4.78 di magnitudo.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scosse di terremoto in Pianura Padana, avvertite anche in città

IlPiacenza è in caricamento