rotate-mobile
Cronaca Via Dante / Via Michelangelo Buonarroti

Esame di italiano per gli immigrati: tutti promossi i candidati

Sono stati tutti promossi i 27 candidati al test di italiano che si è svolto ieri al Ctp della Taverna. Ascolto, lettura, comprensione queste la prove dell'esame da svolgere in 90 minuti

Sono stati tutti promossi i 27 candidati del primo test di italiano per immigrati che si è svolto ieri 2 febbraio, al Ctp della Taverna in via Michelangelo. Provengono da tanti paesi diversi: Bosnia, Moldavia, Albania, Marocco, Burkina Faso, Ecuador.

L'esame serve a coloro che desiderano il permesso di soggiorno "lungo" e è composto da varie prove: ascolto, lettura, comprensione da svolgere in 90 minuti in tutto. Come riporta Libertà di oggi, 3 febbraio, i candidati hanno imparato la lingua ogni giorno sul luogo di lavoro, per strada o al bar, svolgono lavori diversi come assistenza agli anziani, autisti, operai, verniciatori.

Ma non sarà l'unico testo questo, il prossimo turno si svolgerà mercoledì 9 febbraio del Ctp Calvino in via Stradella dove altri 30 immigrati tenteranno di superare l'esame.

LA LEGGE - Il decreto 4 giugno 2010 sulla Gazzetta Ufficiale l'11 giugno impone un test di italiano obbligatorio per gli stranieri che intendono richiedere il documento Ce per soggiornanti di lungo periodo. Questa norma non si applica ai minori di 14 anni, allo straniero affetto da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico o derivante dall'età o da patologie. Sono esentati anche chi ha attestati o titoli che certificano la conoscenza dell'italiano non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo o chi ha titoli di studio o titoli professionali.

LA MODALITA' - Lo straniero che intende chiedere il rilascio del permesso ha presentato alla prefettura la richiesta di partecipazione, successivamente viene convocato per comunicargli ora e posto dell'esame. Se poi si supera lo straniero può presentare la domanda e la questura che, verificati gli altri requisiti richiesti, rilascia il permesso. Chi invece dovesse essere bocciato può ripetere la prova e inoltrare un'altre richiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di italiano per gli immigrati: tutti promossi i candidati

IlPiacenza è in caricamento