rotate-mobile
Cronaca Farnesiana / Via Millo Enrico

«Magazzini comunali di via Millo, amianto vicino alle scuole?»

Unione Padana:«Settanta metri quadrati di eternit all'ex Snam in Via Millo proprio vicino alla scuola media Anna Frank. L'area è utilizzata come deposito dal comune. Inacettabile»

"E’ allarmante e indecente la situazione nella sede dell’ex Snam di via Millo attualmente utilizzata come deposito dal Comune di Piacenza, in pericolo il decoro urbano e soprattutto la salute dei cittadini e dei bambini". Così si esprime il direttivo provinciale di Unione Padana Piacenza. E ancora:  "A creare allarme e preoccupazione gli almeno 70 metri quadrati di Eternit situati in Via Millo proprio vicino alla scuola media Anna Frank. Un’ indecenza inaccettabile per una città che si vanta a parole di essere all’avanguardia e a difesa dell’infanzia e dell’ambiente. La realtà è molto diversa".

"Se veramente come appare a vista, si tratta di amianto, sarebbe un fatto lampante agli occhi dei cittadini e non solo che la città sta vivendo un serio pericolo ambientale. Decine e decine di metri quadrati di amianto a coprire le automobili del comune o a far da pensilina. Tanti dipendenti del comune che quotidianamente si recano sul posto di lavoro sono a rischio salute,  ma cosa più grave è che questo agghiacciante scenario della mala salute è sulla soglia d’ingresso della scuola media Anna Frank". Concludono dal Direttivo Provinciale.

“Evidentemente, - dichiara Luigi Ferraroni segretario provinciale di UP - il comune di Piacenza, è molto più sollecito ad intervenire quando a dover sistemare i problemi ambientali sono i privati, rispetto a quando tocca a lui stesso. Invitiamo il sindaco Dosi, che in quanto sindaco è anche responsabile sanitario del territorio comunale, ad intervenire immediatamente e di procedere a bonifica, non capiamo cosa stia aspettando, visto che sono una decina d’anni che l’area ex Snam è occupata dal comune!”.

“Il sindaco Dosi, smentisca immediatamente che si tratta di amianto o si attivi subito per fare bonificare l’area ed informare i genitori dei ragazzi dell’Anna Frank sui pericoli a cui sarebbero esposti gli alunni, – dichiara Cristina Busca segretario cittadino di Unione Padana- attendiamo, assieme ai genitori della scuola e ai dipendenti comunali che sono a  rischio, delle informazioni dettagliate in proposito e, delle rassicurazioni concrete, cioè coi fatti.” –- conclude Cristina Busca segretario cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Magazzini comunali di via Millo, amianto vicino alle scuole?»

IlPiacenza è in caricamento