rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca

Tir si ribalta: 54 vitelli sulla tangenziale

Trasportava 54 vitelli diretti nel piacentino dalla Francia, ma nei pressi di un curvone sulla tangenziale, si è ribaltato forse per una lastra di ghiaccio. Il camion, ha sfondato il guardrail e si è fermato in bilico su un terrapieno. Dieci i vitelli morti nell'impatto

Poteva diventare una strage, se il container del camion dove viaggiavano non avesse retto: una cinquantina di vitelli sarebbero stati “spalmati” sul manto stradale, morendo e provocando una serie di incidenti. Invece, nonostante il tir che li trasportava si sia ribaltato per ragioni tutt'ora da verificare, il disastro è stato solo sfiorato.

È successo ieri mattina intorno alle 10 sul raccordo autostradale nei pressi di Le Mose: il camion, carico di vitelli di razza limousine che arrivavano a Piacenza dalla Francia, si è cappottato, forse per aver preso una lastra di ghiaccio. Ha sfondato il guardrail ed è slittato fino a fermarsi su un terrapieno. Due ore in bilico, tanto è rimasto sdraiato sul fianco destro il tir. Chiuso al traffico il raccordo, per consentire la rimozione dell'autoarticolato.
Dieci i vitelli morti nell'impatto, ferito lievemente il conducente

Nell'impatto con l'asfalto sono rimasti uccisi 10 dei 54 vitelli e altri 3, gravemente feriti, sono stati soppressi sul posto dai veterinari arrivati con i soccorsi, grazie alla somministrazione di medicine.
Il conducente, invece, ha riportato alcune contusioni ma è giudicato guaribile in pochi giorni. Non è l'unico incidente che si registra in queste ore, quando ancora l'allarme ghiaccio non è cessato.

Ieri mattina, nel tratto di strada tra Mucinasso e San Bonico, tre auto sono finite fuori strada per colpa del ghiaccio. Nessun ferito, per fortuna, ma la strada è stata chiusa per un'ora per consentire il transito ai mezzi spargisale. E' di stamattina, invece, l'ultimo grave incidente sul ghiaccio. Un morto.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir si ribalta: 54 vitelli sulla tangenziale

IlPiacenza è in caricamento