rotate-mobile
Cronaca

«Topi nella caserma della polizia stradale, ma la questura non spende 300 euro per disinfestare»

Il sindacato di polizia Siap: «Da mesi ci sono anche alloggi in caserma chiusi perché ci sono i tubi intasati. Se tutto questo accedesse dal questore o dal prefetto avrebbero già risolto il problema»

«Nonostante segnalazioni di topi presso la polizia Stradale di Piacenza, mentre si è impegnati a cercare i “topi di appartamento”  con gli scarni strumenti e le poche risorse che abbiamo al fine di evitare che visitino quotidianamente le case dei cittadini,  in questa Provincia non arrivano i soldi per “catturare” i topi  nelle caserme - circa 300 euro - anche perché ci risulta che la pratica burocratica, avviata dalla Questura e ora in mano alla Prefettura, sia stata trattata come problematica ordinaria e non urgente». Lo afferma in una nota Sandro Chiaravalloti, segretario provinciale del sindacato di polizia Siap di Piacenza.

«Così come ancora nulla si fa - prosegue la nota - per riattivare due alloggi della Stradale chiusi da mesi perché i tubi di scarico sono intasati, per un costo di circa 600 euro. Vorrei proprio vedere cosa succederebbe se si dovessero avvistare topi o intasare tubi negli alloggi destinati al Prefetto o al Questore, con quanta urgenza verrebbe risanata la cosa. Sono convinto che tutto sarebbe stato già risolto: se vero è che mancano le risorse, è anche vero che con una procedura di somma urgenza i lavori si possono effettuare, e sinceramente l’invasione dei topi, in qualsiasi luogo di lavoro, a mio parere è urgente. Ma per la questura pare di no  Ma come si fa ad andare avanti se mancano i soldi per mantenere condizioni minime di igiene nei luoghi di lavoro e se la dirigenza non si assume le proprie responsabilità? Tra tagli governativi e una pessima gestione locale, la situazione è sempre più insostenibile. Il nuovo questore, che aspettiamo con ansia, saprà cambiare le cose? Noi ce lo auguriamo» 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Topi nella caserma della polizia stradale, ma la questura non spende 300 euro per disinfestare»

IlPiacenza è in caricamento